mercoledì 28 agosto 2013

Racconti. Le smanie della villeggiatura. La pista ciclabile.


Altri Racconti. Le smanie della villeggiatura. La pista ciclabile.
La pista ciclabile che va dall’Ippodromo della Costa Azzurra al porto di Nizza  corre forse nel posto più bello del mondo.
I soliti piantagrane non sono però soddisfatti: perché direte voi?
Sì perché da una parte la pista scorre lungo il mare in quel posto fantastico che è la baia degli angeli ma dall’altra parte c’è una strada a tratti a quattro corsie, due per ogni senso si marcia,  a tratti a sei corsie , tre per ogni senso di marcia.
Il rumore è assordante per fortuna che il vento non fa sentire molto la puzza dei gas discarico.
E’ bello vedere intere famiglie bardate con casco di protezione affrontare felici il percorso ciclistico che corre lungo il mare è bello vedere le famigliole raggruppate nei pedalò in quattro cinque pedalare felici in una giornata estiva.
I novelli Coppi,poi, si cimentano in questo percorso a velocità entusiasmanti da record peccato che spesso il percorso è condiviso coi i pedoni e se qualcuno deborda dalla sua linea o deve attraversare la strada per recarsi dal’altra parte della carreggiata allora il rischio è in agguato.
Non so se l’attenta gli uffici della Prevenzione medica francese ha fatto delle analisi ai polmoni degli automobilisti. Dovrebbe farlo perché  raggiungere Nizza dall’ippodromo non è poca strada e le emissioni delle macchina sembrano notevoli,inoltre c’è l’aeroporto.


Nessun commento:

Posta un commento