venerdì 13 dicembre 2013

Sono un consigliere comunale

Egr. Avv.,
sono un consigliere comunale.
Tutti dicono che nulla fanno ma in un comune di medie dimensioni per 60 euro lordi  a seduta oltre alle innumerevoli riunioni di gruppo devono decidere di problemi complicatissimi
Loro difficilmente ottengono l'accesso ai relativi atti. ; devono discutere ed approvare atti richiesti da normative la cui applicazione sempre più complicata viene delegata a volte dagli stessi dirigenti comunali a super consulenti pagati fior di parcelle.
A tal punto poiché non sarebbe meglio ridurre ancora più drasticamente il numero dei consiglieri dandogli più poterei oppure addirittura sopprimerli.
Ora di fatto Basta sindaco direttore denegale e Segretario comunale con l'immancabile dirigente contabile a dirigere la barca.
Gli altri sono destinati a fare da cornice a volte insignificante.
Possono solo votare contro le opposizioni ma di fatto un consigliere di maggioranza non può votare contro se non vuole condannare la sua giunta!
Risposta
Tutti gli amministrativisti ritengono che le strutture comunali dovrebbero per potere ottimizzare i servizi da dare ai cittadini dovrebbero esser relative a territori di 200.000 abitanti se non si verificano.
Così si protrebbero anche ottimizzare le strutture di supporto ai consiglieri comunali per poterli aiutare a decidere nel senso più utile alla collettività

Nessun commento:

Posta un commento