giovedì 30 gennaio 2014

Demanio Quesito

Spett.le

Sono proprietaria di una porzione d'immobile industriale vecchio (Risalente agli anni '60), successivamente diviso in vari lotti. Parte dell'intero immobile è stato costruito su un ex alveo di un torrente, quindi di proprietà Demanio Dello Stato. Nella mia proprietà (come in quella di altri miei confinanti) , risulta una porzione  di capannone che insiste sul sedimento dell'ex alveo.

Come procedere e a chi rivolgersi per la sdemanializzazione di questi metri ? Considerando il tempo trascorso, non si può considerare la cosa già sistemata per usucapione? 

Il comune che ha rilasciato i permessi di costruzione dell'intero lotto, su porzioni di demanio dello stato, non ha nessuna responsabilità?

Ringraziandola, porgo cordiali saluti.

Gabriella B.

risposta 
Per acquistare un bene demaniale occorre rivolgersi agli Uffici competenti del Demanio dello Stato.
Il bene deve appartenere ai beni disponibili per potere essere alienato oppure occorre un provvedimento che accerti che il bene  non è più funzionali agli scopi originari.
I beni, se appartengono al demanio necessario, non possono esser alienati e non sono oggetto di usucapione.
Il comune non doveva rilasciare alcun permesso a chi non risulta proprietario, ma non ha responsabilità poiché il permesso è rilasciato salvo i diritti dei terzi.

Nessun commento:

Posta un commento