giovedì 27 novembre 2014

TURISMO LEGGE REGIONALE Veneto n. 11 del 14 giugno 2013

TURISMO LEGGE REGIONALE Veneto n. 11 del 14 giugno 2013
L'articolo 27 del nuovo testo di legge introduce tutto una serie di nuove denominazioni
"alloggi turistici" sono composti da una a sei camere, ciascuna dotata di un massimo di quattro posti letto.
Case Vacanze"   "sono composte da un locale soggiorno e da una sala da pranzo entrambi di uso comune e da camere che per più della metà sono dotate di due o più posti letto".
Per gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico", il legislatore intende emanare un provvedimento applicativo (art. 31 della L.R.) che sarà discusso in  novembre.
Il provvedimento classifica le strutture ricettive e spiegherà i dettagli delle definizioni anche delle strutture complementari di cui all'articolo 27.  
Bed & Breakfast:  sono composti da una a tre camere per i turisti, ciascuna dotata di un massimo di quattro posti letto; il titolare deve risiedere nell’unità immobiliare sede del bed & breakfast e deve ivi alloggiare, in una camera a lui riservata, durante il periodo di apertura della struttura. Il servizio di prima colazione è servito ai clienti direttamente dal titolare o dai suoi familiari. I bed & breakfast, se esercitati in via occasionale, anche nell’ambito di ricorrenti periodi stagionali, non costituiscono attività d’impresa;"

E’ introdotto il massimo di quattro posti letto per ognuna delle tre camere consentite, in base naturalmente ai metri quadri permessi da regolamento edilizio comunale. 
Purtroppo, una delle peggiori indicazioni sortita da questo nuovo testo di legge impone a tutte le strutture ricettive diverse dai B&B e dalle locazioni pure di ottenere al catasto una destinazione turistico-ricettiva per gli ambienti da dedicare all'attività, del tutto abbandonando quindi la destinazione abitativa che caratterizzava fino ad oggi la base sulla quale costruire la propria attività ricettiva in casa propria! L'intento del Legislatore è stato quindi chiaramente quello di ridurre il numero di future strutture ricettive extra-alberghiere, del tutto favore della proliferazione di hotels, art. 31 c. 4: "Fatta salva la destinazione abitativa dei bed & breakfast, nonché delle case per villeggiatura e degli alloggi locati per finalità esclusivamente turistiche di cui all’articolo 1 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo” e successive modificazioni, l’apertura di nuove strutture ricettive è consentita solo in immobili o parti di essi aventi destinazione d’uso turistico-ricettivaconformemente a quanto stabilito dallo strumento urbanistico comunale."

Rilevare la gestione di una nuova struttura ricettiva del tipo Affittacamere o Casa Vacanze è possibile. Il rischio è di impegnarsi con delle caparre magari di alcune migliaia di euro per poi scoprire che, quando si va a presentare la Scia (poiché il subentro nella licenza non è possibile e di fatto si deve chiudere la licenza precedente e richiederne una nuova) il parametro urbanistico della civile abitazione che era presente nella licenza precedentemente ottenuta da chi cede la gestione ora non è più accettato come valido, ma bisogna richiedere al Comune una voltura in destinazione turistico ricettiva: che spesso non viene concessa.

l'articolo 50 c. 7 recita "I bed & breakfast, le foresterie per turisti e le unità abitative ammobiliate ad uso turistico non classificate, già regolarmente esercitate prima dell’entrata in vigore della presente legge regionale, devono ottenere la classificazione, su domanda,ai sensi della presente legge, entro il termine di dodici mesi, prorogabile di sei mesi con motivata richiesta, dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto del provvedimento della Giunta regionale di cui all’articolo 31; decorso inutilmente tale termine, il comune competente, su segnalazione della provincia, procede alla chiusura della struttura non classificata."

 
Infatti l'articolo 31 specifica che tutte le strutture ricettive d'ora in poi saranno classificate da una a cinque stelle, In base alle specifiche di un apposito regolamento che si attende venga pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento