giovedì 19 febbraio 2015

Autorità per l'energia elettrica e il gas. Prezzo più basso


L'autorità per l'energia elettrica e il gas aiuta gli utenti a trovare il prezzo più basso
Un servizio eccezionale veramente 
Benvenuti nel TrovaOfferte!
Per conoscere e confrontare le offerte per la fornitura di elettricità e di gas dei diversi venditori presenti nel TrovaOfferte, basta inserire alcuni dati, disponibili sulla bolletta, seguendo le indicazioni delle varie schermate.A

1 commento:

nicola centofanti ha detto...

Semplicissima la Procedura di reclamo

Lo Sportello per il consumatore di energia è lo strumento, istituito dall'Autorità, per il trattamento dei reclami dei clienti finali nei settori elettrico e gas e dei consumatori-produttori.

Prima di presentare il reclamo allo Sportello occorre:

presentare un reclamo scritto all'esercente, con una modalità che consenta di provare la data del ricevimento (ad esempio, presentazione agli uffici dell'esercente, che è tenuto a rilasciarne ricevuta; raccomandata con avviso di ricevimento; telex; telefax con domanda di conferma scritta di ricevimento; telegramma con avviso di ricevimento; posta elettronica, o ogni altro mezzo idoneo al raggiungimento dello stesso risultato). Il recapito per l'invio all'esercente, anche in forma scritta, di reclami o di richieste di informazioni viene riportato, di norma, in bolletta;
attendere la risposta scritta che l'esercente è tenuto a fornire (la risposta scritta motivata al reclamo deve essere fornita al cliente entro 40 giorni solari).
Il reclamo può essere inoltrato allo Sportello:

se la risposta scritta ricevuta dall'esercente non è soddisfacente;
se sono trascorsi 40 giorni solari e l'esercente non ha ancora fornito una risposta.
Il reclamo può essere presentato contemporaneamente all'esercente e allo Sportello per il consumatore di energia se si riferisce a situazioni che possono provocare danni gravi e irreparabili. In questo caso è necessario indicare i motivi di pericolo e i danni gravi e irreparabili che possono derivare dalla situazione cui si riferisce il reclamo.


Quando non si può presentare reclamo allo sportello:

Il reclamo allo Sportello non può essere presentato, e quindi non è ammissibile:

quando, per la stessa controversia, è pendente un procedimento giurisdizionale, una procedura di conciliazione presso il Servizio conciliazione clienti energia dell'AEEG o una diversa procedura alternativa di risoluzione della controversia, anche volontaria o paritetica.
quando la stessa controversia è già stata definita mediante una delle procedure sopra citate, indipendentemente dall'esito.
Lo Sportello, in base alla normativa vigente, non ha competenza sui reclami e le richieste di informazioni che riguardano i seguenti servizi: servizi idrici, teleriscaldamento, servizio di illuminazione pubblica, servizio di illuminazione di lampade votive, gas non distribuiti a mezzo di reti urbane.
Chi può presentare il reclamo

I reclami relativi al rispetto, da parte degli esercenti, dei livelli qualitativi e tariffari nei settori di competenza dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas possono essere presentati dai clienti finali, dai consumatori-produttori o dalle associazioni che li rappresentano.



Presentazione del reclamo

I reclami, redatti compilando gli appositi moduli in modo leggibile e completo, possono essere presentati utilizzando un solo canale di invio.

reclami.sportello@acquirenteunico.it

Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Unità Reclami
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.

fax verde 800 185 025
Moduli:

reclamo - cliente finale
reclamo - associazione
reclami multipli associazioni
Nel reclamo devono essere presenti almeno:

i dati identificativi del cliente (l'intestatario della fornitura o il richiedente la fornitura/prestazione) e della fornitura (in particolare: codice POD per la fornitura di energia elettrica- codice PDR per la fornitura di gas) e il codice fiscale del cliente (nel caso di reclami sul bonus sociale);
in caso di reclamo presentato da un delegato, la delega scritta da parte del titolare della fornitura o del richiedente la fornitura/prestazione, accompagnata da un documento d'identità.
I dati di cui al primo punto sono di norma riportati in bolletta, che è quindi preferibile allegare.

Posta un commento