giovedì 8 ottobre 2015

sabato 10 ottobre 2015 alle 15 in Sala Zanoni Cremona. recupero, riciclo, riuso dei rifiuti

sabato 10 ottobre 2015 alle 15 in Sala Zanoni Cremona. recupero, riciclo, riuso dei rifiuti

“Per l’economia circolare: proposte ed esperienze in Italia”

DURANTE L’INCONTRO, ORGANIZZATO DALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E DI VOLONTARIATO SOCIALE CREMONESI, VERRANNO ANALIZZATE REALTÀ VIRTUOSE COME QUELLA DI REGGIO EMILIA E DELLA PROVINCIA DI TREVISO

Economia circolare, tecnologie e piattaforme industriali avanzate per il recupero, riciclo, riuso dei rifiuti visti come risorsa e non come combustibile da bruciare. Questi i temi sui quali si discuterà durante il convegno organizzato dalle associazioni ambientaliste e di volontariato sociale cremonesi in programma per sabato 10 ottobre alle 15 in Sala Zanoni.
Per parlare dei progetti futuri e della “Fabbrica dei materiali” interverranno relatori che hanno già esperienza in questo settore: Franco Bonesso, vicepresidente della Provincia di Treviso, tra i protagonista della gestione innovativa di Contarina; Mirko Tutino, assessore del Comune di Reggio Emilia, con il nuovo impianto di Trattamento Meccanico; Enzo Favoino, del Centro di Ricerca Rifiuti Zero e progettista di tecnologie a freddo. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona.
 IL CONVEGNO – Questi i temi che verranno discussi nel convegno dal titolo “Per l’economia circolare: proposte ed esperienze in Italia”:
– Chiudere l’inceneritore di san Rocco è possibile.
– Il ruolo della smart city nel promuovere l’economia circolare.
– Il recupero, riutilizzo, riciclo dei rifiuti come innovazione.
– Un Distretto industriale delle materie prime-seconde a Tencara?
 Le esperienze virtuose che verranno analizzate:
– “La raccolta differenziata spinta e le nuove tecnologie a freddo come alternativa all’incenerimento”.
– “L’esperienza di Reggio Emilia: dalla chiusura dell’inceneritore all’impianto del TM, Trattamento Meccanico”.
– “L’esperienza dell’azienda Contarina e del consorzio dei Comuni nell’area di Treviso con l’obiettivo Triplo Zero: Rifiuti Zero, Sprechi Zero, Chilometri Zero”. Cinquanta Comuni della provincia di Treviso si sono consorziati e hanno creato aziende a gestione pubblica tra le più avanzate d’Europa: raccolta differenziata spinta dei rifiuti, piattaforme per il recupero delle materie prime-seconde, aumento dell’occupazione, attenzione primaria alle esigenze dei cittadini, alla salute, all’ambiente. Per approfondire l’argomento visitare il sito della Contarina.
GLI ORGANIZZATORI – AmbienteScienze, Acli, Arci, A tutto compost, Andiamo Oltre, Comitato Acqua Pubblica, CreaFuturo, Democratici per Cremona, Filiera Corta Solidale, Italia Nostra, Legambiente, Medici per l’ambiente ISDE, WWF.

Nessun commento:

Posta un commento