sabato 12 marzo 2016

Segretario comunale. Incarico di Capo della polizia municipale. Quesito

Le disposizioni contenute nei contratti collettivi di lavoro, ed in particolare il Capo III del Ccnl del 22 gennaio 2004, hanno richiamato l’attenzione degli enti locali su alcuni temi specifici come la previsione di una autonomia organizzativa dei corpi o servizi di Polizia locale da altre strutture del comune, oltre alla necessità di prevedere la formazione e lo sviluppo professionale del personale per assicurare il potenziamento e la valorizzazione di tale settore.
In tal senso si è nuovamente pronunciato il Consiglio di Stato, sez. V, con la recente sentenza del 16 gennaio 2015 n. 75, con la quale detto organo ha sostenuto l’autonomia del corpo di polizia municipale dalle altre strutture burocratiche dell’ente . Il predetto Consiglio di Stato ha, poi, ribadito che al vertice del servizio di Polizia locale è posto il comandante, anch’egli vigile urbano, il quale ha la responsabilità del Corpo e ne risponde direttamente al Sindaco, così come previsto dalla legge quadro n. 65/1986. 
In tale contesto non può non rilevarsi come la responsabilità del Corpo di Polizia municipale spetti al Comandante. Conseguentemente, suscita perplessità la scelta operata dal Sindaco di attribuire la responsabilità del servizio, limitatamente alla sola parte amministrativa, al segretario comunale. 
Tale situazione, infatti, oltre a non risultare del tutto in linea con quanto sopra evidenziato, potrebbe far insorgere, nell’ambito del servizio stesso, la creazione di non facili problematiche gestionali.
C'è da valutare poi il fatto del compenso. In tal caso è opportuno un accesso per capire quale sia e la durata dell'incarico al fine di una eventuale segnalazione alla Corte dei Conti

Nessun commento:

Posta un commento