domenica 17 luglio 2016

Aree pedonali Circolazione delle biciclette

Nelle aree pedonali cittadine, secondo il Codice della Strada, la circolazione delle biciclette è sempre ammessa, salvo esplicito divieto e che dovrebbe essere adottato solo in casi eccezionali. Ciò significa che il progetto di un’area pedonale deve in genere tener conto di una componente non pienamente compatibile con la presenza pedonale. Questo è particolarmente evidente nel caso in cui l’area pedonale, come spesso avviene, sia attraversata da itinerari ciclabili importanti. Non serve realizzare corsie ciclabili, ma certamente occorre lasciare sempre spazi adeguati per dimensioni e geometrie al transito dei ciclisti, da individuare come corridoi preferenziali per la circolazione al fine di renderne più ordinati e meno conflittuali i comportamenti.
Le biciclette possono circolare nelle aree pedonali, ma, essendo ospiti, devono rispettare i pedoni e mantenere una velocità moderata che permetta di fermarsi in ogni momento, come ad esempio, nel caso di un attraversamento improvviso da parte di un bambino oppure scendere e condurre a mano la bicicletta in caso di intralcio o di pericolo per i pedoni quando ci sia forte affollamento.
Per una città ciclabile, niente inutili divieti, ma la richiesta precisa all’Amministrazione di riprendere con vigore la campagna Ciclisti e Pedoni: insieme si può per ricordare a tutti le regole del Codice della Strada, facendosi sempre guidare dal buon senso e dal rispetto per i più deboli.
Piercarlo Bertolotti  Fiab 

Nessun commento:

Posta un commento