martedì 12 luglio 2016

Regione Veneto Locazioni turistiche

La LR Veneto 45/2014 ha introdotto dal 2015 l'obbligo per le locazioni turistiche di comunicare al Comune che si sta facendo locazione a Turisti. In particolare la norma all'art. 3 prevede che si comunichi:
·                     il periodo durante il quale si intende locare l'alloggio, il numero di camere e posti letto; 
·                     gli arrivi e le presenze turistiche, per provenienza.

Il Comune di Venezia ha precisato che a causa della grande quantità di domande che pervengono, si informa che, nelle more del rilascio delle credenziali per la gestione di arrivi e presenze ai fini ISTAT relativamente alle locazioni turistiche previste dall’art. 27 bis l.r. 11/2013, tutti coloro che hanno già presentato la comunicazione di locazione turistica e la richiesta di accredito ai fini ISTAT potranno provvedere a comunicare gli arrivi e presenze solo dal momento nel quale riceveranno le credenziali di accesso in forma telematica.

Si ricorda che la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1327 del 23/07/2013 espressamente prevede che l’invio dei dati di arrivi e presenze deve avvenire per via telematica ed è subordinato all’accreditamento informatico; pertanto nessuna responsabilità o sanzione può essere prevista per coloro che, pur avendo fatto domanda di accreditamento, non possono trasmettere tali dati non avendo ancora ottenuto le credenziali di accesso.

Per "locazione turistica" si intende ai sensi dell'articolo 1 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, quella locazione pura priva di servizi, che segue i dettami dell'art. 1571 e ss. del codice civile. La locazione turistica è senza dotazioni nè servizi aggiuntivi al semplice insieme di arredi e corredi.

La SCIA deve essere presentata obbligatoriamente al Comune, sottopondendosi a tutta una serie di obblighi e vincoli, in cambio però di un accreditamento e di una presenza a pieno titolo sul mercato turistico, anche con l'offerta di servizi adeguati alla permanenza breve ed al turn-over frequente di Ospiti.
Servizi peraltro spesso fondamentali per le permanenze brevi di 2-3 giorni, come biancheria e pulizie, che invece la locazione semplice non può offrire.


Alcune Questure richiedono la comunicazione web PS anche per gli appartamenti turistici. 

Nessun commento:

Posta un commento