sabato 31 dicembre 2016

Nigeria. Gentiloni

Esteri. Nigeria. Gentiloni

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha auspicato più strette relazioni commerciali ed economiche con l’Italia incontrando il ministro degli Affari esteri italiano Paolo Gentiloni.
Gentiloni ha annunciato uno stanziamento di 10 milioni di dollari da parte del governo italiano per assistere i Paesi della Commissione del bacino del Lago Ciad (di cui fanno parte oltre alla Nigeria anche Camerun, Ciad e Niger).
La missione di Gentiloni in Nigeria e Costa d’Avorio era stata annunciata nel corso della presentazione della proposta del cosiddetto Africa Act, un pacchetto di misure per rilanciare le relazioni Italia-Africa e rafforzare la presenza italiana nel continente africano, in una logica di co-sviluppo.
A Beira - ecco alcuni degli effetti dell'Africa Act - si sono laureati 32 medici "ed è stata una festa” - come si legge su Nigrizia - e come racconta don Dante Carraro, per far capire cosa significa la parola “cooperazione”.
Bisogna valorizzare la cultura e l’università, investendo sul capitale umano, l’elemento chiave sia per l’Italia che per la regione sub-sahariana”. repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2016/08/23

Nessun commento:

Posta un commento