giovedì 15 dicembre 2016

referendum sul Jobs Act

Egregio Avvocato
cosa ne pensa del referendum sul Jobs Act. Cosa potrà decidere la Corte Costituzionale l’11 gennaio, dichiarerà ammissibili i tre referendum?
saluti
GM.


Risposta
l’ipotesi che la Corte Costituzionale dichiari ammissibili i tre referendum presentati dalla Cgil che chiedono l’abolizione del Jobs Act e il ritorno all’articolo 18, la cancellazione dei voucher e il ritorno alle garanzie per i contributi dei lavoratori delle ditte che subappaltano lavori mi sembra possibile.
il referendum sul job act indubbiamente indebolirà, se viene ammesso dalla Corte Costituzionale, il governo per il semplice motivo che il ministro del Lavoro in carica è stato il proponente è l'artefice di questa legge di riforma.
Il governo in tal caso dovrebbe fissare la data del voto fra il 15 aprile e il 15 giugno.
Come disinnescare questa mina vagante per il governo?
La prima ipotesi è quella di sciogliere le Camere ed mandare a votare a giugno. In questo caso la legge parla chiaro: i quesiti referendari vanno congelati e spostati di un anno perché non si possono tenere insieme elezioni politiche e referendum.
La seconda ipotesi è quella di modificare il Jobs act, rivedere le norme sui voucher.
Il discorso è più complicato sulle possibili modifiche all’articolo 18 che dall’abrogazione delle norme sul Jobs act verrebbe esteso alle aziende con più di 5 dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento