lunedì 30 gennaio 2017

Gasdotto. Trans Adriatic Pipeline




Il Consiglio dei ministri si è riunito venerdì 27 gennaio 2017 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Paolo Gentiloni. Segretario la Sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi.
Il Consiglio dei ministri ha deliberato la costituzione dello Stato nel giudizio per conflitto di attribuzione promosso dalla Regione Puglia avverso il silenzio da parte del Ministero dello sviluppo economico alla richiesta della Regione stessa di riesaminare, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 110 del 2016, il procedimento che ha condotto al rilascio dell’autorizzazione per il gasdotto TAP (Metanodotto d’importazione Albania-Italia “Trans Adriatic Pipeline”).
Ossia la Regione Puglia ha contestato la possibilità dello Stato di decidere in materia di gasdotti perché ritiene che la competenza sia regionale.
Allora ha fatto un ricorso alla Corte Costituzionale perché affermi la competenza della Puglia e di conseguenza annulli la procedura per realizzare il metanodotto approvata dallo Stato.

Lo Stato si è costituito in giudizio. Adesso deciderà la Corte Costituzionale.
Il duello Renzi Emiliano è appena all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento