lunedì 23 gennaio 2017

MPS. Sorgenia

MPS. Sorgenia

Sorgenia SpA è uno dei principali operatori del mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, con circa 200.000 clienti su tutto il territorio nazionale. Dispone, con controllo diretto e indiretto, di impianti di generazione elettrica per quasi 4.700 MW di potenza installata ed è uno dei maggiori operatori italiani nella commercializzazione di elettricità e gas naturale.
La costituzione della società è del luglio 1999, lo stesso anno della liberalizzazione del mercato elettrico per effetto del D.Lgs. 79/99 (noto come "Decreto Bersani"), che ha gradualmente esteso la possibilità di scegliere fornitore elettrico a fasce sempre più consistenti di consumatori, a partire dalle aziende dai consumi maggiori. La liberalizzazione del mercato del gas naturale, invece, risale al 2000, con il D.Lgs164/00 (noto come "Decreto Letta") e ha subito coinvolto tutti i consumatori.
Sorgenia SpA è di proprietà per l'83% di Nuova Sorgenia Holding SpA e per il 17% di Monte dei Paschi di Siena SpA.
Nuova Sorgenia Holding è partecipata dai principali istituti di credito italiani. Precedentemente, fino al marzo 2015, l'81,6% di Sorgenia SpA era detenuto da Sorgenia Holding, a sua volta controllata per il 65% dal Gruppo CIR e per il 35% dalla società elettrica austriaca Verbund.
Come emerso dalle indagini, la società risulta coinvolta nel caso Mps. Come ha ricostruito Il Sole 24 ORE, la Sorgenia si è indebitata per 1,8 miliardi con il sistema bancario. La sola Mps si è caricata di ben un terzo di quel fardello. Seicento milioni erano appannaggio del solo istituto senese che ha fatto lo sforzo più ingente rispetto al pool di 15 istituti che avevano finanziato la società elettrica. I De Benedetti, capita l'antifona della crisi irreversibile, non si sono resi disponibili a ricapitalizzare come da richiesta delle banche. Alla fine il «pacco» Sorgenia è finito in mano alle banche che hanno convertito l'esposizione creditizia in azioni, e perciò Mps si è ritrovata azionista della Nuova Sorgenia con il 17% del capitale, e Sorgenia è tra gli incagli di Mps. Wikipedia.



Nessun commento:

Posta un commento