mercoledì 25 gennaio 2017

Renzi Matteo. Sace. Quintieri

Renzi Matteo. Sace. Quintieri


Beniamino Quintieri Presidente, Alessandro Decio Amministratore Delegato e direttore Generale, Marilisa Allegrini Consigliere, Antonella Baldino consigliere, Paolo Carlo Renato Dal Pino Consigliere, Simonetta Iarlori Consigliere Federico Merola Consigliere sono questi i vertici di Sace, nominati da Renzi a luglio del 2016, ilfattoquotidiano.it/2016/12/07/
SACE opera attraverso un modello tradizionale di amministrazione e controllo. Il Consiglio di Amministrazione (“Consiglio”) è composto da cinque membri ed è investito dei più ampi poteri per ciò che concerne l’amministrazione della Società, conformemente a quanto previsto dalla legge e dallo Statuto.
Al Consiglio spettano la gestione della Società e il compimento di tutte le operazioni necessarie ad attuare l’oggetto sociale.
Il Consiglio valuta l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di SACE, di cui osserva costantemente l’effettivo andamento ed esamina i piani strategici, industriali e finanziari. Svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema di controllo interno, del quale ha la responsabilità ultima, assicurando l’identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi aziendali maggiormente significativi.
SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) annunciano un importante accordo di collaborazione per sostenere la crescita internazionale delle eccellenze italiane del settore agroalimentare, mettendo a disposizione un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per valorizzare i beni a magazzino e 150 milioni di euro di nuove linee di credito da destinare a percorsi di sviluppo estero.   
Grazie all'accordo – rivolto in particolare alle aziende di media dimensione (Mid-Cap) ed estendibile anche ad altri comparti di punta del Made in Italy (come quelli dei gioielli, delle pelli, del legno, della farmaceutica e della chimica) – le imprese interessate potranno accedere a condizioni vantaggiose a finanziamenti anche consortili, organizzati da Banca Akros e garantiti da SACE, per supportare investimenti per la crescita internazionale ed esigenze di capitale circolante; potranno inoltre beneficiare degli strumenti assicurativo-finanziari sviluppati da SACE a protezione del business come le coperture contro i rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, i rischi tecnologici e di deterioramento del magazzino.
La prima operazione realizzata nell’ambito dell’accordo riguarda una realtà d’eccellenza del settore lattiero-caseario: Ambrosi Spa, azienda bresciana leader in Italia e all’estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani (tra cui  Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP), ha ottenuto, grazie alla collaborazione tra  Banca Akros e SACE, un finanziamento in pool da 13 milioni di euro destinato a sostenere l’approvvigionamento delle materie prime, nonché lo sviluppo del magazzino prodotti finiti, per crescere ulteriormente nei mercati esteri, con particolare attenzione a quelli francese e statunitense.
“Grazie alla partnership con Banca Akros, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle Mid-Cap a maggior potenziale di sviluppo estero – ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE.
Un’iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di Ambrosi, espressione di uno dei comparti più strategici per il Made in Italy nel mondo come l’agroalimentare”.
Con SACE proteggi il capitale investito dalla tua azienda per la costituzione di società all’estero. In questo modo puoi investire in mercati ad alto potenziale, senza preoccuparti dei rischi. sace.it.
Se investi in Italia il tuo capitale è protetto? Labu.fala.it



Nessun commento:

Posta un commento