venerdì 10 marzo 2017

Araud Gerard

Araud Gerard

In termini diplomatici, sarebbe un totale disastro”. Non usa mezzi termini Gerard Araud, ambasciatore francese a Washington, per definire una possibile vittoria di Marine Le Pen alle prossime elezioni francesi, ricordando le sue promesse elettorali di far uscire la Francia dalla Ue e dall’eurozona.
“Significherebbe il crollo della Ue, perché la Ue senza la Francia non ha senso – ha detto ancora in un’intervista al Washington Post – significherebbe il collasso dell’euro ed una crisi finanziaria che avrebbe conseguenze in tutto il mondo”. ilsecoloditalia.10.3.2017.
Non è frequente che siano proprio i diplomatici, usi al rispetto delle forme e del protocollo, ad ordire una rivolta preventiva contro uno dei candidati alle elezioni presidenziali - per di più durante la campagna elettorale.
Eppure è quello che è succede nelle ambasciate della sesta Repubblica, dove i paludati diplomatici transalpini si sono espressi in una serie di dichiarazioni senza precedenti. A dare il là è stato l'ambasciatore a Tokyo Thierry Dana, che in un intervento pubblicato ieri mattina sulle colonne di Le Monde ha scritto una lettera inaudita idealmente rivolta a Marine Le Pen: se la candidata frontista dovesse trionfare sia al primo che al secondo turno delle elezioni, Dana rifiuterebbe di continuare a servire la diplomazia francese.
Non poco, per una persona che ha giurato fedeltà al drapeau tricolore.
"Certo - scrive Dana - un ambasciatore serve lo Stato e rappresenta la Francia. L'uno e l'altra vi sopravviveranno. Ma ad un ambasciatore è richiesto anche di difendere con lealtà le posizioni del proprio governo. Non potrei difendere lealmente le vostre posizioni, che sono contrarie a tutti i principi per cui la Francia è grande nel mondo."

Le sue parole di fuoco, nonostante l'appello del ministro degli Esteri Jean-Marc Ayrault a che gli ambasciatori perseguano una linea di prudenza e neutralità. Resta da vedere se e quanti altri ambasciatori ne seguiranno l'esempio.ilgiornale.it.9.3.2017.

Nessun commento:

Posta un commento