lunedì 27 marzo 2017

Boccia Francesco

Boccia Francesco

Il deputato pd Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, si è aggiudicato un posto da professore associato presso il Dipartimento giuridico dell’Università del Molise presentando, tra le altre, anche una pubblicazione plagiata. La procedura selettiva che riconosce al deputato un posto da professore in Economia aziendale è stata approvata dal rettore dell’Università di Campobasso il 17 ottobre 2016. Agli atti del concorso la pubblicazione copiata risulta tra le 12 allegate dal candidato e sottoposte alla commissione.
Il testo in questione è The regulation of local public services between authority and market: United States and Tax increment financing. The case of Chicago, pubblicato nella collana LIUC Papers il 16 dicembre 2004. Il testo, uno dei tre in inglese presentati dal deputato, risulta composto dall’unione di interi brani contenuti in lavori scientifici altrui, che non compaiono tra le fonti. Si tratta della ricerca di Lori Healey e John F. McCormick, Urban Revitalization and Tax Increment Financing in Chicago, pubblicata su Government Finance Review nel dicembre 1999, e di alcune parti del capitolo di Rachel Weber Tax Increment Financing in Theory and Practice pubblicato nel 2003 nel volume Financing Economic Development in the 21st Century, curato da Sammis B. White e altri per l’editore newyorchese M. E. Sharpe. ilfattoquotidiano | 24 marzo 2017
Egr. Direttore
È possibile che un dipendente comunale se non si presenta in ufficio viene licenziato mentre un professore universitario se non si presenta ad un appello o ad una lezione viene gratificato dalla fattura che prenderà per la consulenza prestata nel frattempo.
Sarebbe opportuno che tutti i compensi siano approvati dalla preside di facoltà e siano pubblici onde verificare che l'attività universitaria sia compatibile con quella privata.
Cesare Fedeli

Nessun commento:

Posta un commento