venerdì 3 marzo 2017

Comune Cremona. Verde. Abbattere /manutenere.

Il cittadino che intende abbattere / manutenere uno o più alberi su suolo privato deve preventivamente segnalare l'intervento.
Gli abbattimenti di esemplari arborei sono consentiti solo per comprovate ragioni di sicurezza, di incolumità, di riqualificazione ambientale necessaria a causa di alberi ammalati e compromessi, per osservanza a normativa privatistica, a condizione che sia assicurata la piantumazione nel medesimo luogo o in prossimità di essi e a certe condizioni.
Una volta eseguita la ripiantumazione dovrà essere data comunicazione scritta ai competenti uffici allegando la documentazione fotografica della nuova essenza.
Nel caso in cui il privato intenda abbattere alberature e si trovi nell'impossibilità oggettiva, con particolare riferimento allo stato dei luoghi, di provvedere a nuova piantumazione, è tenuto a monetizzare la somma stabilita per ogni essenza abbattuta e non sostituita; somma stabilita dagli uffici competenti ed approvata con delibera di Giunta Comunale (vedi sezione "link esterni" di questa scheda).
Queste procedure per l'abbattimento valgono per tutte le piante, tranne quelle da frutto.

Quando richiedere il servizio: 

Gli interventi di potatura vanno eseguiti di norma nella stagione silvana (15 ottobre - 31 marzo).
Per i platani dal 1° dicembre al 28 febbraio.
La segnalazione ha valenza un anno.

Come accedere al servizio: 

E' necessario presentare una segnalazione, utilizzando l'apposito modulo dove va riportata la motivazione dell'abbattimento e o della manutenzione.
Alla segnalazione è necessario allegare:
1) in caso di abbattimento:
- idonea documentazione per l'individuazione del sito e della specie da abbattere (planimetria catastale o eventuale planimetria in scala più idonea);
- documentazione fotografica dei luoghi e delle specie da abbattere;
- idonea documentazione per l'individuazione del sito e delle specie da piantumare (planimetria catastale o eventuale planimetria in scala più idonea);
- relazione agronomica a firma di tecnico abilitato indicante la specie, le dimensioni e lo stato fitosanitario della/e essenza/e interessate dall'intervento;
2) in caso di manutenzione:
- idonea documentazione per l'individuazione del sito e delle specie da manutenere (planimetria catastale o eventuale planimetria in scala più idonea);
- solo per interventi su aree non ad uso agricolo, documentazione fotografica esaustiva dei luoghi e del tipo di intervento da effettuare.
Qualora la zona in cui è collocata la proprietà o la proprietà stessa sia gravata da vincoli di carattere ambientale-paesaggistico e/o architettonico, il cittadino deve preventivamente allegare alla segnalazione di cui sopra, la richiesta di autorizzazione ambientale (ai sensi della Legge Regionale 490/99).
L'intervento si intende autorizzato qualora, entro il termine di 30 giorni per gli abbattimenti e 15 giorni per le manutenzioni dalla presentazione della segnalazione, il Comune non dinieghi l'intervento.
Serre comunali
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407657 - 320 4354055 (manutenzione) / 320 4354056 (manutenzione/abbattimento alberi su suolo privato) / 0372 407669 - 320 4354057 (responsabile)

Nessun commento:

Posta un commento