giovedì 16 marzo 2017

Nogarin Filippo

Nogarin Filippo


Nogarin è  il primo sindaco di Livorno dal secondo dopoguerra a non appartenere a un partito di sinistra o di centro-sinistra.
Il 7 ottobre 2014 Nogarin ha provveduto alla trascrizione di un matrimonio gay celebrato all'estero, questo atto, in aperto contrasto con le indicazioni del Ministro degli Interni Angelino Alfano, darà luogo ad un procedimento giudiziario a suo carico poi finito con l'archiviazione.
Nel maggio 2016 Nogarin comunica di aver ricevuto un avviso di garanzia nell'ambito di un'inchiesta per la gestione della società Azienda Ambientale Pubblici Servizi (Aamps), società in house posseduta al 100% dal comune di Livorno che gestisce la raccolta della nettezza urbana in città.
La giunta guidata da Nogarin, al fine di risanare la municipalizzata, aveva stabilito con il tribunale di Livorno un concordato preventivo in continuità, ammesso il 14 luglio, al fine di garantire il pagamento dei debiti e l'erogazione dei servizi pubblici dell'azienda che presentava circa 40 milioni di euro di debiti.
A metà di gennaio 2017 la maggioranza dei creditori della municipalizzata si è espressa favorevolmente sul piano di risanamento presentato dalla giunta comunale.

Il 10 marzo successivo la sezione fallimentare del tribunale di Livorno ha concesso l'omologa del concordato preventivo richiesto da Aamps concludendo così la procedura e stabilendo che l’azienda opererà sotto l’ombrello del controllo del tribunale, con l’obbligo del pagamento dei creditori, fino al 2022. Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento