sabato 13 maggio 2017

Economia . MEF. Bitcoin

Economia . MEF. Bitcoin

I bitcoin circolano solo su Internet secondo regole prestabilite da un gruppo di persone, che agiscono in base al protocollo di Satoshi Nakamoto, che nel 2008 ha ideato la criptovaluta. La valuta è distribuita come un software da installare in un certo numero di computer per poter poi operare da remoto. La diffusione dei bitcoin è stata rapida e legata a motivi finanziari e ideologici. Si pensava di poter creare una metaeconomia virtuale in cui le banche sarebbero risultate obsolete perché avrebbero permesso transizioni finanziarie tra cittadini senza alcun intermediario.
Per alcuni si chiama moneta virtuale. Per altri, valuta matematica. L’agenzia delle entrate, ad esempio, ha stabilito che in quanto valuta, il bitcoin non è soggetta a iva ma le aziende devono portarla in bilancio. agi.it/economia/2017/05/12/

LOttimista. E ovvio che una  ditta che opera in Italia con una consociata che ha sede in Irlanda e si fa pagare in bitcoin su di un conto alle Cayman metterà a bilancio i bitcoin che riceve in pagamento.
Un massiccio attacco informatico avrebbe infatti colpito non solo varie aziende private ma anche  strutture pubbliche in tutto il mondo, Italia compresa. Come riporta la Bbc, gli screenshot di un programma che blocca i computer e richiede il pagamento di un riscatto in bitcoin è stato scambiato online tra alcune delle entità che sostengono di essere state colpite dall’attacco degli hacker. Secondo quanto rilevato dall’esperto di cyber security Jakub Krouster, il virus del tipo ransomware, denominato “WannaCry”, sarebbe finora stato rilevato 36mila volte. Russia, Ucraina e Taiwan sarebbero i Paesi più colpiti, ma il virus avrebbe colpito anche negli Usa, in Cina, Spagna, Italia, Vietnam e Regno Unito, dove sono stati infettati i sistemi informatici del Servizio sanitario nazionale. In Italia, secondo quanto , riporta la Bbc, un utente ha condiviso online le immagini di quello sembra essere un laboratorio universitario con i computer bloccati dal virus.secoloditalia.it/2017/05/13.
L’Ottimista. L’economia mondiale rischia di avere delle belle sorprese dai bit coin. Niente paura in un battibaleno saranno prese le misure per rendere nominative le transazione e per fare pagare le tasse alla criminalità internazionale che li sta usando.

In Italia c’è poi la polizia postale e l’Agenzia delle entrate col modello Redditi!

Nessun commento:

Posta un commento