sabato 17 giugno 2017

Cellulare . Roaming gratis?


"Roam like at home": il roaming a tariffa nazionale è giuridicamente realtà. Con l'approvazione finale del Consiglio, Bruxelles annuncia che dal 15 giugno in tutti i Paesi dell’ Unione Europea si potrà usare il cellulare senza pagare alcun sovrapprezzo
L'iter è iniziato mesi fa, ma adesso è giuridicamente ufficiale: il roaming all’estero è finito. Dal 15 giugno gli utenti di telefonia mobile in viaggio nei Paesi membri dell’Unione Europea saranno liberi di telefonare, inviare messaggi o navigare in internet senza pagare un sovrapprezzo rispetto a quanto previsto dalla propria tariffa standard. Sei a Helsinki? Paghi come se fossi a Mareno di Piave.
Il Consiglio dell'UE ha infatti appena votato, con approvazione dell'assemblea, l'atto finale dell'iter giuridico che impone l'eliminazione dell'importo che gli operatori telefonici possono reciprocamente addebitarsi per consentire il roaming nello spazio dell’Unione. Alla conclusione dell'iter manca a questo punto la firma del testo da parte del Parlamento e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe arrivare entro fine maggio. 
Al grido di Roam like at home, roaming a tariffa nazionale, la decisione intende agevolare le comunicazioni quando si è in viaggio. Mettendo fine all’annosa politica del caro-tariffe quando si utilizza il cellulare all’estero (il che spesso ha spinto le compagnie a promuovere opzioni che permettono di aggirare temporaneamente il problema, ma a prezzi comunque salati), Bruxelles concretizza dunque, finalmente, i buoni propositi che il Regolamento Europeo sul Roaming del 2015 aveva finora prescritto solo sulla carta. Attenzione però: il regolamento tutela chi si reca all'estero a tempo determinato e non è pensato per chi invece vuole approfittare di tariffe estere particolarmente vantaggiose per usarle poi a casa propria. 
Le prime dichiarazioni sulla rivoluzione del roaming gratis giungono da Emmanuel Mallia, ministro maltese della competitività e dell’economia digitale, marittima e dei servizi: “Quando i cittadini europei andranno in vacanza questa estate, potranno godere della libertà di rimanere in contatto e utilizzare Internet come se fossero a casa”. Il roaming gratis diverrà operativo a tutti gli effetti il 15 giugno e, notizia di primaria importanza, verrà esteso anche a Islanda, Liechtenstein e Norvegia, dove però si dovrà attendere qualche giorno in più a causa di questioni tecniche ancora non chiarissime. dday.it/26.4.2017.



Nessun commento:

Posta un commento