martedì 20 giugno 2017

Falanga Ciro. Abusivismo edilizio

Falanga Ciro. Abusivismo edilizio

Nel 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Campania per il Popolo della Libertà. Fu uno dei più duri oppositori alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore.
Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.
Dopo aver aderito a Forza Campania di Nicola Cosentino, nel febbraio seguente, con alcuni esponenti di questo gruppo e di Grandi Autonomie e Libertà, va a sostenere il nuovo governo di Matteo Renzi.
In occasione delle Elezioni Regionali in Campania del 2015 decide di sostenere il presidente uscente Stefano Caldoro (FI).
Fa parte della corrente fittiana, corrente destra del partito che chiede una opposizione dura e senza sconti al Governo Renzi che il 30 maggio 2015 abbandona Forza Italia per aderire al nuovo gruppo Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto.
Tuttavia, il 29 luglio seguente abbandona, insieme alla collega Eva Longo, il gruppo Conservatori e Riformisti (CRI) per passare con la corrente verdiniana, corrente di sinistra di Forza Italia che chiede al contrario una alleanza con il PD di Renzi aderendo ad Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (ALA) dell'ex coordinatore di FI e PdL Denis Verdini per sostenere pienamente la maggioranza e le riforme di Matteo Renzi.Wikipedia
Un provvedimento “di una gravità inaudita”, che “legalizza in modo permanente l’abusivismo con una portata peggiore del condono edilizio dal punto di vista dei suoi effetti futuri”. E’ il giudizio dei Verdi sul disegno di legge che fissa i “criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi”, che il 18 maggio arriverà in aula al Senato. Il coordinatore nazionale Angelo Bonelli e il responsabile territorio e paesaggio Sauro Turroni lanceranno il 16 maggio un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Senato Pietro Grasso perché la legge, che ritengono presenti “vari profili di incostituzionalità“, sia fermata e non venga promulgata.
Secondo i Verdi il ddl, primo firmatario l’ex senatore di Forza Italia passato ad Ala Ciro Falanga, “produrrà effetti di continue violazioni di legge” perché “introduce l’abusivismo di necessità e le case abitate non saranno abbattute perché collocate per ultime nell’ordine di priorità anche se si trovano in zone vincolate dal punto di vista ambientale e idrogeologico“.
In testa alla lista delle priorità degli abusi da demolire ci sono gli immobili di rilevante impatto ambientale o costruiti su area demaniale o in zona soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico o a vincolo sismico o a vincolo idrogeologico o a vincolo archeologico o storico-artistico, quelli che costituiscono un pericolo per la pubblica e privata incolumità e quelli sottratti alla mafia perché nella disponibilità di soggetti condannati per reati di associazione mafiosa o di soggetti colpiti da misure di prevenzione. Tuttavia all’interno di ognuna di queste categorie sono stabiliti ulteriori gradi di priorità. Gli edifici saranno demoliti secondo questo ordine:
prima quelli in corso di costruzione o non ultimati alla data della sentenza di condanna di primo grado, poi quelli non stabilmente abitati e infine quelli abitati.
Per ciascuna delle 3 sopra dette categorie i Procuratori della Repubblica detteranno i criteri di priorità che dovranno tenere conto delle specificità del territorio di competenza, attribuendo la priorità, di regola, agli immobili in corso di costruzione o comunque non ultimati alla data della sentenza di condanna di primo grado e agli immobili non stabilmente abitati.
Infine, per gli abbattimenti vengono stanziati 10 milioni di euro l’anno, a fronte di un costo di circa 80mila euro a demolizione.
“Le demolizioni con questa futura legge saranno fermate per due ordini di motivi”, si legge nell’appello. “Perché la cifra stanziata per le demolizioni è sufficiente per eseguirne 130-140 all’anno e perché buona parte delle case sono abitate e quindi saranno in coda alle priorità stabilite dalla legge e perciò mai demolite. Ma l’aspetto più grave della legge è che la sua applicazione non ha limiti di tempo a differenza dei condoni. Questo significa che tra tre mesi, un anno o due chiunque potrà edificare una villa sulla costa, in una vallata o in qualunque altro luogo avendo i requisiti di necessità. Questo significa che il parlamento della Repubblica Italiana si accinge a legalizzare in modo perenne l’abusivismo edilizio, che anzi dalla norma riceverà ulteriori stimoli. E la norma potrà diventare uno strumento formidabile anche in mano alla criminalità che con prestanome, che corrispondano a criteri di necessità previsti della legge, potrà realizzare case abusive in spregio alla legge”.
Invece, dunque, di “approvare norme più stringenti per demolire sul nascere l’abuso e per commissariare quei comuni, anche con lo scioglimento dei consigli comunali, che non sono rigorosi o nell’adottare strumenti urbanistici  o nell’eseguire le demolizioni, si è scelta una strada assurda come quella di fermare le ruspe dietro l’alibi delle priorità e dell’inesistente abuso di necessità. Non è un caso che nei resoconti stenografici i senatori Falanga e Palma parlino esplicitamente di fermare le demolizioni a partire dalla Campania.
Sia il Presidente della regione Campania De Luca che della Sicilia Crocetta attendono con ansia questa legge dopo aver approvato in giunta provvedimenti blocca ruspe”. In Campania le case abusive sono 70mila, in Sicilia ne sono state costruite 2.438 nel 2015 e 1.749 nel 2016. ilfattoquotidiano.it/2017/05/15/


Egregio direttore
può segnalarmi qualcuno che faccia una battaglia contro l'aumento del debito pubblico per la sua riduzione e per dare lavoro ai giovani italiani
Purtroppo sembra impossibile fare una riduzione sul debito perché la battaglia politica si gioca a chi promette di più e spende di più. Stiamo correndo verso la bancarotta?
Saluti

Cesare Fedeli

Nessun commento:

Posta un commento