venerdì 16 giugno 2017

Racconti dal Consiglio. La Mozione

La Mozione


La mozione è un documento mediante il quale il consiglio impegna politicamente il sindaco ad adottare determinati provvedimenti.
Il testo è sottoposto al voto del  Consiglio comunale per indirizzare la politica della Giunta su un determinato argomento.
È quindi il principale strumento dell'attività di indirizzo politico degli organi rappresentativi nei confronti del potere esecutivo.
E’ un esercizio di scontro politico esercitato normalmente dalla minoranza che è sempre nella necessità di mettere in difficoltà la maggioranza.
C’è un senso che un consigliere di una lista di minoranza che è, talvolta,  l’unico rappresentante del suo gruppo.
Logicamente è un non senso perché sembra una battaglia contro i mulini a vento persa in partenza.
Politicamente è, invece, un atto di grande rilevanza dove si mette a dura prova la capacità dialettica del consigliere che sfida la maggioranza e cerca di aggregare l’opposizione sulle sue tesi.
E’ un modo di mettere in mostra la propria abilità dialettica.
Il risultato dà sempre ragione al proponente perché gli esercizi anche teorici di democrazia meritano rispetto ed approvazione.
L’interrogazione consiste, invece, in una domanda scritta rivolta dal consigliere al Sindaco o ai membri della Giunta comunale per conoscere se un determinato fatto sia vero, od una determinata circostanza sussista o meno.
Alternativamente il consigliere può chiedere se il Sindaco o la Giunta comunale abbiano avuto notizia in ordine ad una determinata questione e se tale informazione sia esatta, se la Giunta comunale od il Sindaco abbiano assunto una decisione in merito ad un determinato affare 
Il consigliere può così sollecitare informazioni, delucidazioni e spiegazioni sull’attività amministrativa del Comune.

Il consigliere può chiedere attraverso il sistema dell’accesso agli atti qualsiasi cosa agli uffici, ma così perderebbe la platea e la cassa di risonanza del consiglio e la sua  attività rimarrebbe ristretta fra quattro carte.

Nessun commento:

Posta un commento