lunedì 12 giugno 2017

Lombardia Veneto Referendum per l'autonomia domenica 22 ottobre 2017

Lombardia Veneto Referendum per l'autonomia domenica 22 ottobre 2017

A più di due anni dal via libera del Consiglio regionale, Roberto Maroni annuncia la data del referendum per l'autonomia della Lombardia: "Abbiamo deciso di unire i referendum per l'autonomia della Lombardia e del Veneto nella data che il governatore Zaia mi ha proposto, cioè domenica 22 ottobre".
Come adesso, appunto, annunciato da Maroni.
Netta la contrarietà al referendum da parte del centrosinistra.
La pensa così anche il sindaco di Milano, Beppe Sala: "Io consiglierò di votare positivamente. Questo non è un tema che appartiene alla Lega ma un po' a tutti, e su cui il governo ha dato chiare aperture: a mio parere è un tema giusto. Ma il referendum è assolutamente inutile".
Il Governo ha dato già segnali di disponibilità e apertura, quindi non c'è bisogno di fare un referendum per trattare con Roma".
Il quesito su cui i lombardi saranno chiamati a esprimersi è questo: "Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”. Si tratta di un referendum consultivo: se dovessero vincere i sì, la giunta lombarda potrà chiedere al governo maggiore autonomia in alcuni campi, come l'istruzione e la tutela dell'ambiente.

Sarà la prima consultazione che, in Lombardia, si svolgerà anche con il voto elettronico.
Il referendum sull'autonomia ricalca l'idea del federalismo delle regioni, cavallo di battaglia per la Lega e carissimo al segretario del Carroccio Matteo Salvini. http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/04/21

Nessun commento:

Posta un commento