venerdì 16 giugno 2017

Racconti dal Consiglio. Rappresentare le Istituzioni

Rappresentare le Istituzioni


La cosa più gradita per un politico è rappresentare le istituzioni. E’ la funzione più ambita potere partecipare ad incontri ad alto livello portando i saluti dell’amministrazione possibilmente all’estero i missioni che durino almeno il tempo di ambientarsi in un paese straniero.
E’ un sogno impossibile ai livelli amministrativi locali esigere l’aereo di Stato o anche una minima scorta, non si può però rinunciare alla macchina di rappresentanza nei comuni più importanti. I rapporti più ambiti sono quelli con le istituzioni internazionali,  seguono quelli con le istituzioni nazionali e regionali.
Poi ci sono le parate ufficiali, le inaugurazioni, le cene di gala nei club di servizio che si fanno in quattro per avere la presenza delle istituzioni.
Anche  il consigliere è chiamato a rappresentare le istituzioni. Certo che questo compito è riservato a chi ha funzioni esecutive , ma anche il consigliere può avere la sua parte.
Può rappresentare il suo gruppo nelle riunioni ufficiali. Può farsi fotografare con il sindaco o con qualche assessore godendo di qualche attimo di notorietà.
Se no perché ci si addosserebbe le incombenze di gestione, se non si ha una minima voglia di apparire in foto sul giornale di provincia.
Se non ha una grande voglia di apparire è molto difficile proseguire nel tuo percorso politico.
Il consigliere deve essere un uomo pubblico. Deve essere conosciuto per potere avere dei consensi.

Senza voti di preferenza non si va da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento