martedì 28 novembre 2017

Ornica. Albergo diffuso

Ornica e' un antico borgo montano a 50 km da Bergamo inserito nel Parco delle Orobie. Il paese, posto a mille metri di altitudine, in alta Valle Brembana, ha mantenuto intatto uno stile di vita a misura d'uomo, con i ritmi lenti della natura, fatto di cose semplici e genuine: il borgo con le vecchie case per passare l'inverno, le baite per la fienagione estiva e l'alpeggio per il pascolo del bestiame.
GENTE CHE AMA OSPITARE
Donne di Montagna:
 un gruppo di donne del paese vi accompagnerà nel cuore del borgo per respirare appieno l’atmosfera agricola, la storia, la cultura a contatto con i residenti e per sentirsi parte della comunità, condividendone costumi e tradizioni. Insomma, sarete un po’ turisti e un po’ Ornichesi.
Agriturismo Ferdy : è conosciuto in tutta Italia, un potenziale fatto di natura, saperi, antichi mestieri,identità, tradizione e ospitalità.
Comune di Ornica: è il promotore dell’Antico Borgo Rurale, un progetto turistico innovativo, che valorizza il territorio, sfatando l’immagine di un piccolo paese montano,isolato, arretrato e chiuso in se stesso.
Gli antichi mezzi di trasporto
Cavallo: trekking sulle nostre montagne - Asinovia: escursioni in alpe a passo d’asino - Slitta: dall’alpe al borgo scivolando sulla neve..
Prodotti tipici
Punto vendita - degustazione: troverete formaggi, salumi, vini di montagna, miele, mele della Valle Brembana, mirtilli, ortaggi e prodotti dell’artigianato locale.
Speciale inverno
Il borgo si trova ai piedi del Pizzo dei Tre Signori, importante meta per lo sci d’alpinismo.Vi accompagneremo agli impianti sciistici di Valtorta-Piani di Bobbio,Monte avaro, Piazzatorre e Foppolo-Carona-San Simone.

Nessun commento:

Posta un commento