mercoledì 2 maggio 2018

Alla ricerca di una legge elettorale che assicuri governabilità


Così, con questa legge elettorale, è impossibile governare. Se si votasse con il Rosatellum, insomma, "c'è il rischio non soltanto di ritrovarci in una situazione di stallo ma anche che vi sia una campagna elettorale che accentui la frattura tra Nord e Sud del Paese".
La soluzione può essere solo una: sistema alla francese, con doppio turno di collegio o sistema all' italiana con doppio turno di coalizione. Di fatto, quanto suggerito dallo stesso Renzi da Fabio Fazio a Che tempo che fa, domenica sera. "In questo contesto tripolare abbiamo bisogno di secondi turni. Dobbiamo chiedere agli elettori di esprimere una seconda preferenza e quindi dare a loro la possibilità di scegliere direttamente il governo del paese".
.liberoquotidiano.it

LA bufala
in Italia invece di cercare du utilizzare le leggi che cisono per dare un governo al paese la funzione della poltica è quella di non discutere su programma di governo condiviso  e di dibattere una legge elettorale che dia una maggioranza assoluta così si dimostra che la democrazia non serve a nulla!

Nessun commento:

Posta un commento