itinerari Cremonesi. Cremona Stagno Lombardo Cascina Ballottino Chiesetta di Santa Aurelia
Dal Duomo di Cremona alla Chiesetta di Santa Aurelia ci vuole circa una ora e mezza in bici.
Naturalmente a Cremona non si affittano biciclette, infatti non serve valorizzare un itinerario di assoluta piacevolezza lungo gli argini del Po!
Si parte del Duomo di Cremona.
Fatta Via XI Febbraio , che corre a sud dietro l'abside del Duomo, si arriva seguendo direzione Bosco ex Parmigiano agli argini del Po.
Si prosegue sull'argine fino al Lido Ariston Sales,dove si gusta una deliziosa torta fritta, tenendolo sulla destra si gira a sinistra verso Brancere di lì si prosegue tenendo la sinistra verso Stagno Lombardo
Prima di arrivare a Stagno si gira a destra sull'argine maestro. Si segue la freccia Trattoria La Pioppa ora chiusa.
Giunti alla Pioppa si gira per una strada privata sulla destra.
La chiesa è privata ed è possibile visitarla previo consenso dei proprietari.
E' stata costruita dal Professore Paolo Mondini i memoria di sua madre. Pregevoli gli affreschi degli Osmin, pittori polacchi amici del professore, che lo hanno ritratto con i suoi familiari in una pregevole cena Domini.
LA bufala
iniziativa interessante. Solo valorizzando il sentiero a piedi o in bicicletta riusciremo a salvare i luoghi che l'alta velocità vuole distruggere per ottimizzare le rendite nelle zone metropolitane congestionate ma servite dall'infrastruttura ferroviaria.
1 commento:
Salve! Sono una storica dell'arte e vorrei avere qualche ulteriore informazione sulla chiesa di Santa Aurelia. A chi posso rivolgermi?
Posta un commento