venerdì 13 luglio 2018

Immigranti Turchia

Immigranti Turchia

Anche per il prossimo biennio Bruxelles continuerà a pagare la Turchia affinché quest’ultima tenga chiusa la rotta dei Balcani e non lasci passare i migranti diretti dal Medio Oriente verso l’Europa. La Commissione Ue ha dato luce verde allo sblocco di altri 3 miliardi di euro in favore di Ankara, come promesso nell’ambito dell’accordo sull’immigrazione concluso alla fine del 2015. I 3 miliardi della prima tranche erano stati pienamente utilizzati entro fine 2017 e ha prodotto una riduzione degli arrivi del 97% rispetto al momento della crisi. L’esecutivo “avvia oggi la mobilitazione della seconda tranche” dello stesso importo, si legge in una nota, “a favore dei rifugiati in Turchia”.
La prima tranche del pacchetto deciso nel 2016 fu costituita da un miliardo di euro dal budget Ue e 2 miliardi di euro da contributidegli Stati membri, precisa la Commissione. Questa “propone di continuare questa organizzazione, in modo che lavoro di successo ed effettivo” per i “progetti a favore dei rifugiati in Turchia possano continuare”. Mentre la Turchia ospita circa 3,5 milioni di profughi, si legge nel comunicato, la Commissione è impegnata a continuare questo sostegno, poiché il bisogno di assistenza è ancora significativo.
Se la rotta dei Balcani resterà chiusa, rimarrà aperta quella del Mediterraneo centrale: nel suo bilancio periodico sull’attuazione dell’Agenda europea per la migrazione l’esecutivo comunitario ha reso noto che manca ancora “oltre un miliardo” di euro al Trust Fund Ue per l’Africa per combattere alla radice le cause della migrazione. Al momento sono stati approvati 147 programmi per un totale di 2,5 miliardi di euro tra Sahel, Corno d’Africa e Nord Africa.marzo 2018 ilfatto quotidiano.it 

La bufala
pochi si ricordano di questa notizia forse perché hanno paura di criticare la Turchia?

Nessun commento:

Posta un commento