lunedì 8 aprile 2019

Parlamento europeo Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici Cristiani) (Gruppo PPE)


Il Parlamento europeo è composto da 751 deputati eletti nei 28 Stati membri dell'Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni.
Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici Cristiani) (Gruppo PPE) è il gruppo parlamentare europeo di centro-destra ed europeista.
Oltre ad essere il più vecchio gruppo politico europeo è, dal 1999, il gruppo di maggioranza relativa al parlamento europeo.
È composto da 216 eurodeputati eletti con il Partito Popolare Europeo (PPE), il partito europeo che raccoglie i principali partiti di centro e centro-destra d'Europa.
Inizialmente solo cristiano-democratico, negli anni Novanta hanno aderito al gruppo anche partiti chiaramente conservatori e conservatori liberali. Insieme al gruppo liberaldemocratico ed a quello socialdemocratico fa parte dell'attuale Commissione europea, di cui esprime anche il presidente.
Il gruppo del Partito popolare europeo (Ppe), fondato nel 1976, è il più grande dell'Eurocamera e unisce i partiti europei di centrodestra. Aderiscono al gruppo nel Parlamento Ue le delegazioni di 28 Stati membri, per un totale di 40 partiti. Tra questi ci sono l’Unione Cristiano-Democratica di Germania (Cdu), Forza Italia (FI), i repubblicani francesi (Lr) e il Partito popolare spagnolo (Pp). Il Ppe è il gruppo politico oggi più influente: alla sua famiglia appartengono i presidenti della Commissione Ue (Jean-Claude Juncker), dell'Eurocamera (Antonio Tajani) e del Consiglio europeo (Donald Tusk). Riunito in congresso ad Helsinki a novembre, il gruppo ha scelto il tedesco Manfred Weber come candidato alla guida della prossima Commissione europea (Spitzenkandidat, letteralmente “candidato di punta”). Tra le priorità individuate dal gruppo ci sono digitalizzazione, globalizzazione, migrazione e sicurezza, sviluppo demografico. “Il metro con cui verrà misurata l'Unione europea sarà la sua capacità di affrontare queste sfide e migliorare la vita quotidiana delle persone”, si legge sul portale europeo del Ppe. Gli eurodeputati italiani presenti nel gruppo del Partito popolare europeo sono tredici. Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento