domenica 1 dicembre 2019

Europa 21 Secolo


Europa 21 Secolo è un'associazione di cultura politica che si propone di elaborare proposte di policy in grado di rilanciare il progetto europeo.
Che cosa vuol dire rilanciare il progetto europeo, oggi? Vuol dire accelerare il processo d’integrazione; vuol dire rafforzare la legittimazione democratica delle istituzioni, a partire dalla Commissione; e vuol dire ridurre l’area delle decisioni intergovernative sulla base del principio di sussidiarietà. Ma significa anche lasciare a uno “zoccolo duro” di volenterosi la possibilità di costruire qualcosa di più coraggioso: «a more perfect union», per dirla con i costituenti statunitensi e con Barack Obama. Una vera unione politica, in grado di condividere scelte di policy, in primis in campo economico-fiscale e sociale. Un gruppo di Paesi - con l’Italia in testa - che si faccia carico, per dirla con le parole di Sergio Fabbrini, «di definire un progetto e dargli coerenza istituzionale». Più che un’Europa a due velocità, due percorsi paralleli, due progetti concentrici che avanzano insieme nella stessa direzione ma su terreni diversi.
Noi di Europa 21 Secolo crediamo fermamente nel progetto degli Stati Uniti d'Europa e siamo aperti ai contributi di chiunque condivida con noi questo disegno. Europa 21.it



Nessun commento:

Posta un commento