sabato 29 settembre 2012

Progetto relativo al terzo ponte sul Po. Legittimità. T.A.R. del Lazio 27.9.2012




Il T.A.R. del Lazio il 27.9.2012 ha respinto il ricorso che impugna il progetto relativo  al terzo ponte sul Po e legati ai comitati.
Conferma quindi la regolarità della procedura che ha portato  enti locali e nazionali ad approvare in via definitiva il progetto redatto da Autostrade Centropadane.
L’on. Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare al Parlamento europeo  afferma che la costruzione del Terzo ponte comprometterà tre siti SIC e zone ZPS della Rete Natura 2000 (Spiaggioni, Spinadesco e Rio Boriacco), 300 ettari di aree golenali e zone agricole integre, l’interruzione del corridoio ecologico fluviale e la devastazione dell’Isola del deserto, una delle più antiche del Po”,. 
Il parlamentare europeo, che ha sollecitato i controlli sull'effettiva violazione della Direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.
La norma prevede che gli interventi di tutela spettano in primis alle autorità nazionali.
Nel caso in cui la Commissione ritenga che un sito che ospita un tipo di habitat naturale o una specie prioritaria non sia stato inserito in un elenco nazionale, la direttiva prevede l’avvio di una procedura di concertazione tra lo Stato membro interessato e la Commissione. 
Qualora la concertazione non porti a un risultato soddisfacente, la Commissione può proporre al Consiglio di selezionare il sito come sito di importanza comunitaria.
Nelle zone speciali di conservazione, gli Stati membri prendono tutte le misure necessarie per garantire la conservazione degli habitat e per evitarne il degrado nonché significative perturbazioni delle specie. 
La direttiva prevede la possibilità che la Comunità cofinanzi le misure di conservazione.
Nel caso di specie si rischia, pertanto, di ottenere il riconoscimento dopo che i lavori sono stati eseguiti a meno che la mancanza di fondi determini la sospensione dell'iniziativa..

Nessun commento:

Posta un commento