mercoledì 29 luglio 2015

poesie. Il mago di Ustica

Il mago di Ustica
Veleggiamo insieme lungo le rotte di Odisseo.
Fuggiamo i perigli che Eolo infido si inventa sulla rotta.
Troviamo rifugio, come nel ventre materno, nel fido porto di Ustica.
Ustica esiste?
E’ forse un sogno dolciastro
dal sapore di una granita di latte di mandorle e fichi d’india?
Non pensavo che l’acqua del mare potesse essere calda come il sole che la riscalda.
A Ustica , invece, è così.
Perché non mi hai detto che avrei amato Ustica più di ogni altra landa che ho conosciuto?
Forse fino alla prossima scoperta o per sempre?
Ora è così.
Perché non venite a gustare con noi una zuppa di lenticchie ad Ustica?
Chi spinge al tramonto il disco rovente nel mediterraneo?
Chi interrompe  a suo piacere il canto incessante della cicala?
E’ il mago di Ustica che piega la natura al suo volere?
Dammi o Cumano il tuo responso.
Noi siamo qui a correre sudare, arrancare sulla salita, incespicare nel ripido pendio, ansimare nell’agognato sorpasso dell’avversario.
Questo è il massimo divertimento del corridore 
lui trova la sua consacrazione nell’ambita consegna della medaglia.


mercoledì 15 luglio 2015

Ambiente rifiuti. Quesito

Ogg: Quesito in tema ambientale

Buongiorno Dott. Paolo Centofanti

Con la presente vorrei chiedere una cortese risposta al quesito:
"una azienda che svolge, in procedura ordinaria, ex art. 208 D.Lgs. 152/06, attività di recupero di pneumatici fuori uso con impianto di triturazione che produce "granulato di gomma (0,8/3,0-0,5/4,0 mm) e ciabattato di gomma (8/40 mm) dovendo fare la pavimentazione dell'area di messa in riserva (R13) dove saranno stoccati in cumuli, all'aperto, i rifiuti in ingresso ( pneumatici fuori uso interi), può realizzare la pavimentazione con asfalto bituminoso e non con calcestruzzo? 
Siffatta pavimentazione è ritenuta idonea per come richiesto dal DM 5/2/98 e successivo DM 5/4/2006 n. 186?
Ovviamente la stessa sarà dotata di sistema di raccolta dei reflui (quali acque di dilavamento dovuto alle acque meteoriche a contatto con i pneumatici triturati) e d'impianto di depurazione.
Nel ringraziarla anticipatamente per la cortese attenzione porgo cordiali saluti.
Giuseppe Torcasio

Buonasera,
sia il D.M. 5.2.1998 che il D.M. 5.4.2006 n. 186 prevedono che ove la messa in riserva dei rifiuti avvenga in cumuli,
questi devono essere realizzati su basamenti impermeabili resistenti all'attacco chimico dei rifiuti che permettono
la separazione dal suolo sottostante.
Requisito necessario è, pertanto, la realizzazione di una pavimentazione impermeabile.
Resto a disposizione.
Cordialmente
dott. Paolo Centofanti








 



mercoledì 8 luglio 2015

BIGLIETTO EXPO MILANO 2015


TIPOLOGIE DI BIGLIETTO EXPO MILANO 2015

ORARI DI APERTURA
1 Maggio 2015 – 31 Ottobre 2015. Da Lunedì a Venerdì: dalle 10:00 alle 23:00. Sabato e domenica:  dalle 10:00 alle 24:00.
DATA APERTA
Biglietto valido per un giorno a tua scelta dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015. Vale per una sola visita, per tutta la giornata, con ingresso consentito a partire dalle ore 10:00.
Prima di programmare la tua visita è fortemente consigliato accedere alla sezione MyExpo per convertire il biglietto confermando la data. Puoi scegliere tra i giorni disponibili, entro un giorno prima della visita, e controllare gli eventi previsti in quel giorno.Ti ricordiamo che, una volta confermata la data, il biglietto non potrà più essere modificato. I biglietti a data aperta, non convertiti in data fissa, potranno consentire l’ingresso in base agli spazi disponibili.

DATA FISSA
Biglietto valido per una data specifica da scegliere direttamente dal calendario, tra i giorni disponibili. Vale per una sola visita, per tutta la giornata, con ingresso consentito a partire dalle ore 10:00.
Ti ricordiamo che il prezzo del biglietto di ingresso ad Expo include anche un ingresso alla mostra Arts & Foods – Rituali dal 1851 presso la Triennale di Milano (Viale Alemagna 6, Milano), fino al 1° novembre 2015. I biglietti validi per 2 giorni ed il season pass danno diritto ad un solo ingresso alla mostra Arts & Foods.

BIGLIETTI STANDARD
  • Adulto: visitatore da 14 a 64 anni (già compiuti il giorno della visita)
  • Pacchetto Famiglia: combinazioni diverse di adulti e bambini con età superiore a 3 anni: 1 adulto + 1 bambino; 2 adulti + 1 bambino; 1 adulto + 2 bambini; 2 adulti + 2 bambini.In caso di più di 2 bambini per la stessa famiglia, è necessario selezionare il numero di bambini aggiuntivi. L’età dei bambini che possono essere inclusi nel Pacchetto Famiglia va dai 4 ai 13 anni (già compiuti il giorno della visita).
  • 2 Giorni Consecutivi: biglietto che consente l’accesso per due giorni consecutivi. Per i biglietti a data fissa la prima data determina anche la seconda che è consecutiva. Per i biglietti a data aperta, potrai scegliere in un secondo momento il primo giorno di ingresso, il secondo sarà obbligatoriamente quello successivo.
  • Carnet  (2-3 giorni): abbonamento che consente più ingressi, non necessariamente consecutivi. Per questa tipologia di biglietti non è possibile scegliere in anticipo la data della visita: l'ingresso sarà consentito in base ai posti disponibili il giorno della visita.
  • Serale: permette l’ingresso a Expo Milano 2015 a partire dalle ore 19.00 fino alla chiusura.
  • Season Pass: abbonamento nominativo che consente un accesso giornaliero dal giorno dell’attivazione sino al 31 ottobre 2015. Cliccaqui per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto.
BIGLIETTI SPECIALI
Expo Milano 2015 ha previsto una serie di agevolazioni per alcune categorie di visitatori, i quali avranno diritto all’acquisto di un biglietto ridotto.
Per usufruire della riduzione sul biglietto d'ingresso, l'acquisto potrà essere effettuato presso gli Infopoint di Expo, presso Expo Gate (in Piazza Cairoli a Milano), presso alcuni Rivenditori Autorizzati (segnalati sul sito internet ufficiale di Expo) e presso le biglietterie sul sito espositivo. I visitatori che hanno più di 65 anni potranno acquistare il biglietto anche tramite il sito internet ufficiale di Expo.
IMPORTANTE:  nel momento dell’acquisto sarà necessario presentare i documenti attestanti l’appartenenza alla tipologia di biglietto richiesto. Ulteriori controlli verranno effettuati all’ingresso del sito espositivo di Expo Milano 2015.
  • Anziani: adulti a partire da 65 anni (già compiuti il giorno della visita).
  • Bambini: i biglietti bambino dai 4 ai 13 anni (già compiuti il giorno della visita) saranno venduti solo abbinati ad un Pacchetto Famiglia oppure presentando un biglietto adulto, acquistato precedentemente. È necessario attestare l’età anagrafica tramite un documento.
  • Bambini da 0 a 3 anni: sono ammessi gratuitamente per “policy” di Expo 2015 S.p.A. Per accedere al Sito Espositivo è necessario essere in possesso di un biglietto gratuito, da convalidare presso il punto di ingresso al sito espositivo. Il biglietto gratuito potrà essere richiesto presentando un documento che certifichi l’età del bambino e, qualora sia già stato acquistato, il biglietto per la persona adulta che accompagna in formato cartaceo o su smartphone. Il biglietto omaggio potrà essere sia a data fissa che a data aperta. Se sei in possesso di un biglietto a data aperta, l’accesso è valido dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015. E’ fortemente consigliato accedere alla sezione MyExpo per convertire i biglietti confermando la data.
  • Studenti: dai 14 ai 25 anni (già compiuti il giorno della visita). È necessario presentare un documento attestante la qualifica di studente abbinato ad un documento attestante l’età anagrafica.

PERSONE CON DISABILITA': le persone con disabilità hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto. Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità, ovvero in alternativa:
Per persona italiana con disabilità:
• CERTIFICATO DI INVALIDITA' (Invalido Civile/Cieco Civile/Sordo/Invalido sul Lavoro o del Lavoro/Grande Invalido o Invalido per Servizio (certificati rilasciati dal Ministero del Tesoro o Ministero dell'Economia) oppure;
• TESSERA DI INVALIDO DI GUERRA, oppure;
• CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI unitamente a DOCUMENTO DI IDENTITA'.
Per persona straniera con disabilità
• DOCUMENTO CHE ATTESTI L’INVALIDITA’, oppure;
• CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI unitamente a DOCUMENTO DI IDENTITA'.
La documentazione sopra indicata potrà essere inviata all’indirizzo email disability-tickets@expo2015.org per procedere all’acquisto dei biglietti con carta di credito. Il biglietto o i biglietti regolarmente acquistati verranno inviati tramite email all’avente diritto.
È previsto inoltre un Season pass a prezzo ridotto, che consente un ingresso giornaliero dal giorno dell’attivazione fino al 31 Ottobre 2015, acquistabile tramite il servizio disability-tickets@expo2015.org oppure presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), e alle biglietterie dedicate Expo sul Sito Espositivo.
Clicca qui per scaricare il modulo di pre-registrazione, da compilare e inviare a disability-tickets@expo2015.org.

E’ previsto altresì un biglietto gratuito per l’accompagnatore nel caso in cui il visitatore con disabilità, italiano o straniero, disponga di documentazione che certifichi uno dei seguenti requisiti:
• persona con un’invalidità del 100%
• invalidi del Lavoro dall’80% al 100% (è equiparato a Invalidità del 100%)
• invalidi per Servizio ascritti alla 1^ Categoria (è equiparato a Invalidità del 100%)
• persona priva di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione
• persona sorda.
Il biglietto gratuito per l’accompagnatore dovrà essere emesso contestualmente all’acquisto del biglietto ridotto. Per le persone con disabilità titolari di Season pass che necessitano di assistenza sarà possibile ritirare un biglietto omaggio per l’accompagnatore presso le biglietterie dedicate Expo sul Sito Espositivo il giorno della visita.
Entrambi i biglietti, gratuito per l’accompagnatore e ridotto per la persona con disabilità, potranno essere emessi a data aperta oppure a data fissa.
L'accompagnatore deve avere almeno 18 anni ed essere in grado di prestare assistenza durante la visita (spostamenti, guida o assistenza in caso di evacuazione).
Agli ingressi del sito espositivo come pure al suo interno, il personale Expo potrà effettuare in qualsiasi momento controlli sulla titolarità dei biglietti. La persona con disabilità è tenuta a portare con sé una copia del documento esibito per ottenere il biglietto ridotto e l’eventuale gratuità per l’accompagnatore.

ALLAVITA! del Cirque du Soleil
Il biglietto per lo spettacolo ALLAVITA! del Cirque du Soleil  dà accesso al solo spettacolo che si terrà presso l'Open Air Theatre nella data scelta; non è valido come biglietto di ingresso per Expo Milano 2015.
Per assistere allo spettacolo ALLAVITA! dovrai anche essere in possesso di un qualsiasi biglietto di ingresso per Expo Milano 2015, che potrai acquistare anche dopo aver comprato il biglietto per lo spettacolo ALLAVITA!.
All’interno dei singoli settori (A Blu, B Viola, C Giallo) i posti non sono pre-assegnati ma a seduta libera.
Per le persone con disabilità sono previsti biglietti a prezzo ridotto acquistabili con le stesse modalità dei biglietti di ingresso ad Expo Milano 2015.
Per le persone non deambulanti sono previsti, per ragioni di sicurezza e accessibilità, posti specifici nei settori B Viola e C Giallo acquistabili solo tramite il servizio disability-tickets@expo2015.org. (Sono disponibili in totale 66 posti carrozzine: 16 nel settore B e 50 nel settore C.)
Per maggiori informazioni clicca qui.

lunedì 6 luglio 2015

Il funzionario del registro

Il funzionario del registro
Ora quando ti avvicini al Funzionario del registro con le nuove regole telematiche un senso di insicurezza ti assale.
Sei consapevole delle domande che ti può porre e sei sgomento per la tua non conoscenza di regole fondamentali.
Sono operazioni che effettui da anni l’amministrazione ha tutti i dati che riguardano l’atto da registrare, ma tu sei pronto  ad altre nuove domande, sei pronto per affrontare il codice telematico?
Col codice telematico c’è un dato in più non per combattere l’evasione , ma per controllare quelli che sono in regola.
D’altronde gli uffici devono lavorare e per impiegare il loro tempo proficuamente devono andare fuori in mezzo alla gente al traffico con tutte quelle perdite di tempo?
Molto meglio effettuare i controlli tranquillamente in ufficio con più tempo a disposizione per lavorare.
Ma i dati ci sono già tutti?
E qual è il problema : basta cercarne di nuovi: il codice telematico insomma.
In ogni caso i dipendenti sono in servizio mica potremo licenziarli, per darle loro lavoro basta aggiungere un dato a quelli da inserire in denuncia che il lavoro è presto trovato e tutti sono contenti.
Anche il contribuente è contento perché cosa c’è di meglio che un proficuo contatto col funzionario per imparare  registrare correttamente le pratiche.
“Vorrei i codice telematico per potere registrare il contratto” chiede timidamente io contribuente.
“Lei ha registrato il rinnovo dopo i primi quattro anni il rinnovo va fatto visionare all’ufficio per registrarlo, lo sa?”
“Non effettivamente non l’ho registrato.”
“Infatti lo vedo qui a monitor.” conferma il funzionario paziente.
 ( Ma se lo vede  a monitor perché me lo chiede e perché mi chiedono altri dati se sono già registrati da anni a monitor?).
“Il contratto è intestato a lei?”
“ No a mia moglie.”
“ Ha portato delega?”
“Si mi ha delegato sulla copia della carta d’identità?”
“Beh… per questa volta passi” sorride misericordioso il funzionario,  la prossima, però, facciamo le cose per ben con una delega ben fata sa gliela stampo io così la prossima volta  ( fra un anno ) la posta compilata.”
Il funzionario è proprio comprensivo pensa già al futuro per fare le cose in regola.
Se tutti portassero al delega compilata correttamente la evasione sarebbe sconfitta!
“Ma qui vedo che nel rinnovo quadriennale non ha usato il codice giusto …non si preoccupi questa volta lo regolarizziamo noi perché i codici devono quadrare, e i conti….”
Nessun cenno ai pagamenti che sono regolari dobbiamo preoccuparci di queste sciocchezze dobbiamo fare i controlli formali così l’ufficio è a posto!
Ogni funzionario ha sistemi diversi per fornirti il codice telematico le regolarizzazioni le può fare direttamente a video o compilare una serie ben nutrita di documenti che dimostrano come gli uffici dirigenti centrali sappiano fare il loro lavoro con poche decine di pagine si possono regolarizzare le scorrettezze del contribuente.
Dopo tutto ciò mi chiedo cosa ci ha guadagnato il fisco.
Nulla ha solo attribuito un altro codice al contribuente già identificato da anni da altri
numerosi codici!          

Forse nella prassi interna qualcuno beneficerà di una promozione o di un premio per la produttività!

mercoledì 1 luglio 2015

TASI


TASI, inviati a casa i modelli precompilati



Versione stampabileVersione PDF
Da quest'anno saranno inviati direttamente a casa dei cittadini i modelli di pagamento della TASI (Tassa Servizi Indivisibili) precompilati. Gli uffici comunali provvederanno ad emettere i modelli di pagamento con l'indicazione dell'importo da pagare, così come avviene per la TARI. In questo modo si vuole agevolare il contribuente, facilitandolo nella definizione dell'importo dovuto. Questo sistema consente inoltre al Comune una maggiore tempestività nel controllo degli avvenuti pagamenti e, di conseguenza, di eventuali ritardi.
Negli ultimi mesi il Servizio Entrate ha svolto un assiduo lavoro di aggiornamento dei dati grazie al quale ed è stato possibile disporre di una banca dati TASI. Questo è stato possibile anche prendendo a riferimento i dati IMU in quanto l’applicazione della TASI nel Comune di Cremona riguarda esclusivamente le abitazioni principali ed unità immobiliari ad essa assimilate e relative pertinenze (così come definite ai fini IMU). Di conseguenza i cittadini soggetti al pagamento della TASI sono stati individuati nei possessori di questi immobili.
Per svolgere l’attività, il Servizio Entrate si è organizzato per procedere all'invio dei modelli di pagamento precompilati TASI, acconto 2015, con lo scopo di offrire un servizio apprezzato dai contribuenti, che li agevolerà nell’attività di versamento dell’imposta dovuta evitando, nel contempo, code presso gli uffici.
Ai contribuenti ai quali non sarà possibile inviare il modulo di pagamento precompilato, a causa della mancanza di informazioni necessarie a definire le posizione contributiva, viene comunque garantito un servizio di assistenza, erogato su richiesta, che prevede il conteggio dell’imposta dovuta ed il rilascio del relativo modulo di versamento precompilato.
Pertanto i cittadini che non riceveranno il modello di pagamento TASI sono invitati a recarsi al Servizio Entrate (Ufficio servizi ai contribuenti, via Felice Geromini, 7 - Tel. 0372 407310 - Fax 0372 407593, entrata.servizi@comune.cremona.it, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30) per verificare i dati disponibili negli archivi del Comune.


Domanda 
quando arrivano a casa i modelli?
RIsposta
Non si sa
Domanda
Se arrivano in ritardo dovrò pagare le sanzioni?
Risposta
Certo la colpa è sempre del contribuente che deve stare all'erta!