venerdì 23 maggio 2014

Tassazione 2014 immobili situati all’estero

Per dichiarare il valore degli immobili situati all’estero il contribuente deve compilare, dal 2014, il quadro RW.
Una innovazione di cui non si capiscono gli effetti pratici e che appare in palese contrasto col principio fissato dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici, d.p.r.62/2013.
L'obiettivo del codice è quello di dare certezze amministrative al contribuente non quello di complicare gli adempimenti burocratici attraverso variazioni delle procedure  se esse non hanno giustificazioni che qui sinceramente non si vedono.
MA chi controllerà i redattori delle istruzioni alle dichiarazioni dei redditi?
Precedentemente i dati andavano riportati nella la Sezione XV A del quadro RM del modello Unico Persone fisiche, indicando il controvalore in euro degli importi in valuta, calcolato in base all’apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. 

giovedì 22 maggio 2014

Cesare Augusto o Caligola.


Cesare Augusto o Caligola.
A chi servono tutte queste leggi che stanno mandato alla rovina il paese?
Imposte che cambiano nome per aumentare la pressione fiscale , normative che invocano comportamenti anticorruttivi che si rivolgono a chi atti di corruzione non commette (mentre i veri ladroni di stato sono indispensabili agli equilibri sono osannati dai sostenitori e difesi a spada tratta dalle istituzioni aumentano incombenze) ?
Per non arrivare  a crisi complottiste c’è da dire che chi ne trae vantaggio è il legislatore e ai suoi fidi dirigenti che in tempi di crisi dove la gente piange per arrivare a fine mese si aumentano gli stipendi e minacciano scioperi.
A tal punto che serve la democrazia a nominare rappresentanti ( spesso nominati dall’alto da partiti che non fanno da anni le una assemblee degli iscritti) che hanno mandato il paese alla rovina e che litigano su tutto invece di affrontare unitariamente i problemi.
Chi pensa alla disoccupazione giovanile, ai proprietari di prima casa che devono vendere sopraffati da tasse e spese di manutenzione, alle imprese che devono chiudere vessaste dalla concorrenza mondiale che non riescono a sostenere e da un fisco complicato e vorace che non ti fa capire quanto costa la pressione tributaria?
Almeno di fosse un Savonarola a fustigare questi cattivi costumi!
Forse un Cesare Augusto illuminato non ci starebbe male!

Speriamo , invece, che non arrivi Caligola!

Redditometro

Buongiorno
Avevo una duplice attività professionale con i redditi dei entrambe superavo i limiti posti dal redditometro.Il fisco mi ha chiesto spiegazioni ritenendo che dovevo superarle per entrambe.
Non avendo voglia di rischiare accertamenti cinque anni dopo la denuncia presentata ho chiuso una attività.
Ora mi chiedo come incidono sul reddito da dichiarare i compensi milionari in euro di manager e amministratori?
Il redditometro vale solo per i contribuenti con i redditi più modesti?
I migliori saluti
DF

risposta
l'elusione di imposta a volte viene favorita da norme appositamente confezionate

Unico 2014

Unico 2014
Con dovizia di particolari in sole 109 pagine oltre i modelli, il modello Unico 2014 spiega al contribuente onesto(sostanzialmente) come denunciare i propri redditi assoggettandolo a dure sanzioni . Si tratta ovviamente di redditi che risultano da fatture, da contratti registrati da redditi da lavoro dipendente o da pensione.
Una domanda ma per chi non denuncia nulla per le ditte in nero totale che non pagano né tasse né previdenza?
La denuncia si presenta dal 1 maggio , ma i modelli in distribuzione presso gli uffici pubblici sono arrivati il 15.
La denuncia non si può inoltrare se non in via telematica, ma il programma non c’è.
Sta recependo le importanti modifiche introdotte come quella di indicare nella denuncia redditi fabbricati la rendita catastale invece che la rendita catastale aggiornata con 5%. Effetti pratici nulli ma effetti indotti notevoli come la modifica del programma che sicuramente sarà messa in conto al contribuente.
Quando arriverà non si sa.
Compito del responsabile anti corruzione e trasparenza è vigilare che i dipendenti pubblici forniscono all’utente ogni supporto per lo svolgimento delle pratiche.
Il ritardo nella predisposizione del programma che impedisce la presentazione delle denunce è già fatto estremamente grave e sanzionabile!
 Gli uffici informazioni non le danno e ti inviano al Caf .

Tutto ciò è per legge sanzionabile DPR. 62/20013 fino al licenziamento disciplinare, ma chi custodirà i custodi. 

mercoledì 21 maggio 2014

Codice comportamento dei dipendenti pubblici d.p.r. 62/2013

FV
Domanda
Mi sono recato all’ufficio imposte per informazioni sulla registrazione di un contratto di locazione.
Mi hanno mandato al caf che pazientemente mi ha fissato un appuntamento alcuni giorni dopo perché erano molto occupati.
Il funzionario ha preso nota e mi ha fissato un ulteriore appuntamento coll’addetto che mi chiamerà,
E’ molto difficile pagare le tasse.
Chissà cosa gli fanno  a chi non paga.
Che fare

Risposta

Il Decreto del Presidente della Repubblica 16/04/2013 n. 62, G.U. 04/06/2013 n. 129
 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici che si applica anche a chi collabora con la p.a. all’Articolo 12 Rapporti con il pubblico recita:

Il dipendente fornisce le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio dei quali ha la responsabilita' od il coordinamento.
Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorita' stabilito dall'amministrazione, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche.
Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde senza ritardo ai loro reclami

L’ Articolo 16 Responsabilita' conseguente alla violazione dei doveri del codice

1. La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio. Ferme restando le ipotesi in cui la violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice, nonche' dei doveri e degli obblighi previsti dal piano di prevenzione della corruzione, da' luogo anche a responsabilita' penale, civile, amministrativa o contabile del pubblico dipendente, essa e' fonte di responsabilita' disciplinare accertata all'esito del procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualita' e proporzionalita' delle sanzioni.
Le sanzioni applicabili sono quelle previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi, incluse quelle espulsive che possono essere applicate esclusivamente nei casi, da valutare in relazione alla gravita',


martedì 20 maggio 2014

aliquote TARI.

Al 31 maggio 2014 i comuni adottano le aliquote TARI.
Entro il 16.6.2014 il contribuente deve liquidare e pagare l'imposta.
Ottimo i tempi ci sono eccome!

martedì 13 maggio 2014

Come mandare a picco il mercato immobiliare. Nuovo Catasto

Se fossi  nella stanza dei bottoni e volessi mandare a picco il mercato immobiliare oltre a mandare accertamenti fiscali a tutti colori che eseguono manutenzioni oltre i 50.000 euro e a chi acquista un immobile nuovo, provvederei a modificare la tassazione immobiliare almeno ogni lustro e le aliquote una volta all'anno.

Minacciare un nuovo catasto parametrato ai valori ufficiali e non convenzionali senza precisare che fine faranno aliquote attuali e parametri di aggiornamento catastali equivale a mandare in tilt il mercato immobiliare.
Chi compra senza tenere conto della tassazione?
Solo i super ricchi con società che possono scaricare le tasse sui bilanci.

Corruzione abolita per decreto

Corruzione abolita per decreto
dlg 33/2013, sulla pubblicità, art. 38 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate. Le informazioni sui costi sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici.
Ora nessuno potrà più dire io non sapevo se si faranno appalti a prezzi decisamente superiori a quelli di mercato.

Basta capire se chi conserva le informazioni ha anche potere ispettivo sanzionatorio!

Unico 2014-05-13

Unico 2014-05-13
Il contribuente è alle prese con l’unico presentabile dal 1 maggio.
Ora nessun ufficio pubblico ha a tutt'oggi a disposizione copia del modello, ma soprattutto gli uffici abilitati a riceverli non hanno ancora i programmi per ricevere le dichiarazioni in via telematica.
Il codice di comportamento d lg 32/2013 art. 3 afferma che il dipendente esercita i propri compiti orientando l'azione amministrativa alla massima economicita', efficienza ed efficacia. Nei rapporti con i destinatari dell'azione amministrativa, il dipendente deve astenersi, altresì, da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell'azione amministrativa.
Pensare che è previsto persino il licenziamento per violazioni al codice di comportamento.
Inoltre per fortuna il dlg 33/2013, sulla pubblicità, art. 15, prevede la pubblicazione degli incarichi di consulenza.

Sarebbe interessante conoscer cosa costa l’aggiornamento annuale del programma per recepimento telematico dell’unico  e perché sia necessario tanto tempo per effettuare aggiornamenti annuali di  minimo impatto sull'impianto originario. 

la bussola della trasparenza

la bussola della trasparenza
finalmente un sito che segnala tutti i dati delle pubbliche amministrazioni.
andiamo avanti così!

venerdì 9 maggio 2014

Locazione Oneri Accessori

Tabella degli oneri accessori

TABELLA ONERI ACCESSORI CONCORDATA TRA CONFEDILIZIA E SUNIA - SICET - UNIAT
RIPARTIZIONE FRA LOCATORE E CONDUTTORE
(registrata all'Ufficio Registro Atti Privati di Roma in data 26/02/99 al numero C/07288)
AMMINISTRAZIONE
  
Tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile   C
Tassa occupazione suolo pubblico per lavori condominiali   L

 ASCENSORE
  
Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni   C  
Installazione e manutenzione straordinaria degli impianti   L
Adeguamento alle nuove disposizioni di legge   L
Consumi energia elettrica per forza motrice e illuminazione   C
Tasse annuali per rinnovo licenza d’esercizio   L
Ispezioni e collaudi   C

AUTOCLAVE
  
Installazione e sostituzione integrale dell’impianto o di componenti primari (pompa, serbatoio, elemento rotante, avvolgimento elettrico ecc.)   L
Manutenzione ordinaria   C
Imposte e tasse di impianto   L
Forza motrice   C
Ricarico pressione del serbatoio   C
Ispezioni, collaudi e lettura contatori   C

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE, DI VIDEOCITOFONO E SPECIALI
  
Installazione e sostituzione dell’impianto comune di illuminazione   L
Manutenzione ordinaria dell’impianto comune di illuminazione  C
Installazione e sostituzione degli impianti di suoneria e allarme   L
Manutenzione ordinaria degli impianti di suoneria e allarme   C
Installazione e sostituzione dei citofoni e videocitofoni   L
Manutenzione ordinaria dei citofoni e videocitofoni   C
Installazione e sostituzione di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili   L
Manutenzione ordinaria di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili   C

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, PRODUZIONE ACQUA CALDA, ADDOLCIMENTO ACQUA 
Installazione e sostituzione degli impianti   L
Adeguamento degli impianti a leggi e regolamenti   L
Manutenzione ordinaria degli impianti, compreso il rivestimento refrattario   C
Pulizia annuale degli impianti e dei filtri e messa a riposo stagionale   C
Lettura dei contatori   C 
Acquisto combustibile, consumi di forza motrice, energia elettrica e acqua   C

IMPIANTI SPORTIVI

Installazione e manutenzione straordinaria   L

Addetti (bagnini, pulitori, manutentori ordinari ecc)   C
Consumo di acqua per pulizia e depurazione; acquisto di materiale per la manutenzione ordinaria (es.: terra rossa)   C

IMPIANTO ANTINCENDIO
  
Installazione e sostituzione dell’impianto   L
Acquisto degli estintori   L
Manutenzione ordinaria   C
Ricarica degli estintori, ispezioni e collaudi   C

IMPIANTO TELEVISIVO
  
Installazione, sostituzione o potenziamento dell’impianto televisivo centralizzato   L
Manutenzione ordinaria dell’impianto televisivo centralizzato   C

PARTI COMUNI
  
Sostituzione di grondaie, sifoni e colonne di scarico   L
Manutenzione ordinaria grondaie, sifoni e colonne di scarico   C
Manutenzione straordinaria di tetti e lastrici solari   L
Manutenzione ordinaria dei tetti e dei lastrici solari   C
Manutenzione straordinaria della rete di fognatura   L
Manutenzione ordinaria della rete di fognatura, compresa la disotturazione dei condotti e pozzetti   C
Sostituzione di marmi, corrimano, ringhiere   L
Manutenzione ordinaria di pareti, corrimano, ringhiere di scale e locali comuni   C
Consumo di acqua ed energia elettrica per le parti comuni   C
Installazione e sostituzione di serrature   L
Manutenzione delle aree verdi, compresa la riparazione degli attrezzi utilizzati   C
Installazione di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni, armadietti per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo   L
Manutenzione ordinaria di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni, armadietti per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo   C

PARTI INTERNE ALL’APPARTAMENTO LOCATO
  
Sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti   L
Manutenzione ordinaria di pavimenti e rivestimenti   C
Manutenzione ordinaria di infissi e serrande, degli impianti di riscaldamento e sanitario   C
Rifacimento di chiavi e serrature   C
Tinteggiatura di pareti   C
Sostituzione di vetri   C
Manutenzione ordinaria di apparecchi e condutture di elettricità e del cavo dell’impianto citofonico e videocitofonico   C
Verniciatura di opere in legno e metallo  C
Manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento   L
  
PORTIERATO
  
Trattamento economico del portiere e del sostituto, compresi contributi previdenziali e assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie, anche locali, come da c.c.n.l.    L 10%  C 90%
Materiale per le pulizie   C
Eventuale alloggio del portiere (pari all’indennità sostitutiva prevista nel c.c.n.l.)   L 10% C 90%
Manutenzione ordinaria della guardiola  L 10% C 90%
Manutenzione straordinaria della guardiola   L
  
PULIZIA
  
Spese per l’assunzione dell’addetto   L
Trattamento economico dell’addetto, compresi contributi previdenziali e assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie, anche locali, come da c.c.n.l.   C
Spese per il conferimento dell’appalto a ditta   L
Spese per le pulizie appaltate a ditta   C
Materiale per le pulizie   C
Acquisto e sostituzione macchinari per la pulizia   L
Manutenzione ordinaria dei macchinari per la pulizia  C
Deratizzazione e disinfestazione dei locali legati alla raccolta delle immondizie   C
Disinfezione di bidoni e contenitori di rifiuti   C
Tassa rifiuti o tariffa sostitutiva   C
Acquisto di bidoni, trespoli e contenitori   L
Sacchi per la preraccolta dei rifiuti   C

SGOMBERO NEVE
  
Spese relative al servizio, compresi i materiali d’uso   C 
Per le voci non concordate nella presente tabella si rinvia alle norme di legge vigenti e agli usi locali
LEGENDA
L = Locatore
C = Conduttore

giovedì 8 maggio 2014

Corde dell'Anima 2014

CREMONA: DAL 30 MAGGIO AL 1° GIUGNO

Corde dell'Anima 2014 

Una rassegna di letteratura e musica emozionante.
Non perdetela 

unico 2014

SV
denuncia unico.
dal 1 maggio si può presentare l'unico 2014.
I modelli gratuiti non sono a tutt'oggi neppure in distribuzione gli uffici non hanno il programma che naturalmente per risparmiare bisogna rifare ogni anno per cui il contribuente che poggi volesse ottemperare deve aspettare la scadenza così è più facile fare passare i termini per la presentazione ed incorrere in pesanti sanzioni.
Cosa ne pensa?
I migliori saluti.
SV


Risposta
Nel pubblico fare le cose subito senza attendere le scadenze è pericoloso perché si rischia di lavorare e poi un minuto prima della scadenza è possibile una proroga perché la norma è nel frattempo cambiata.
Un dirigente serio aspetta l'ultimo minuto. Nessuno gli farà una colpa anzi rischia di ricevere complimenti per la sua prudenza.
E' un vezzo italico di fare le cose all'ultimo minuto ora poi con sanzioni esagerate per i ritardi si riesce a raccattare anche qualche euro in più.

Amministrative 2014

amministrative 2014
Al mio paese si sono presentati 10 candidati sindaci e 20 liste per un totale di 640 candidati, e poi dicono che nessuno di interessa di politica!
Il problema principale dell'elettore è quale amico sostenere.
I programmi sono tutti eguali.
Nessuno vuole veramente ridurre le tasse locali che non bastano a pagare la macchina comunale sempre più costosa nonostante non si assuma più nessuno.
Nessuno vuole disfarsi delle municipalizzate che continuano a fare mutui per aumentare il giro di affari e di poltrone.
Nessuno vuole ridurre i contributi da dare  a fondazioni istituzioni culturali che danno lustro agli amministratori.
Nessuno fa nulla per i giovani che sino fuori da un ingranaggio che sostiene chi ha raggiunto dei diritti acquisiti intoccabili.
Chi ha un briciolo di competenza viene rigidamente escluso dal cerchio magico che col sindaco manager governa le città
Tanto rumore per nulla.

mercoledì 7 maggio 2014

Riforma del bicameralismo. dl 1429/2014.

Riforma del bicameralismo. dl 1429/2014.
La riforma costituzionale è stata presentata in data 8.4.2014.
LA prima domanda ma il Senato ha ancora poteri legislativi?
Basta leggete il testo del'art. 72 novellato della costituzione per rispondere affermativamente.
Non c'è la doppia lettura sicuramente no ma il progetto di legge può essere rinviato al Senato .
Le modalità la legge non le prevede rinviando al regolamento che lo stesso senato deve approvare fino ad allora siamo nel monocameralismo.
A tal punto è difficile però pensare ad un Senato fatto di amministratori  che hanno altri compiti investito di funzioni legislative seppure ridotte!
La seconda domanda  riguarda la composizione.
Perché una funzione legislativa seppure ridotta deve essere affidata ad un Senato fatto di amministratori e di nominati.
La funzione di ammnsitratore mal si concilia con la funzione di legislatore!

domenica 4 maggio 2014

E' possibile la dismissione dell’inceneritore di Cremona

E' possibile la dismissione dell’inceneritore di Cremona?
Sì evviva.
E' stato infatti approvato dalla Giunta provinciale lo schema di Protocollo di intesa da stipulare tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Arpa Lombardia e Asl Cremona “per l’avvio di attività finalizzate alla valutazione tecnica del ruolo dell’impianto di incenerimento rifiuti di Cremona nella complessa filiera di gestione dei rifiuti urbani a scala comunale, provinciale e regionale e alla valutazione di possibili alternative all’esercizio dello stesso”.
Il Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti (Pprg), prefigura infatti possibili scenari alternativi all’impiego dell’inceneritore di Cremona come elemento essenziale della filiera di gestione del rifiuto urbano, “a condizione che ne siano dimostrati l’affidabilità e la continuità del servizio, la sostenibilità ambientale e l’economicità almeno nei termini prospettati dal Piano” evidenzia la delibera di Giunta. 
Il Consiglio Regionale lombardo ha votato una risoluzione che impegna la Giunta a definire criteri di ‘decommissioning selettivo’, allo scopo di andare verso la progressiva dismissione degli impianti di incenerimento a più bassa performance energetica e ambientale, e la cui capacità risulti in esubero rispetto al fabbisogno di rifiuto urbano prodotto in Lombardia. 
Cremona è stata individuata come possibile esperienza pilota in questo senso.
Con il protocollo di intesa si darà quindi il via a una valutazione, comprensiva di aspetti ambientali ed economici, “del ruolo dell’impianto di incenerimento rifiuti di Cremona nella complessiva filiera di gestione dei rifiuti urbani a scala comunale, provinciale e regionale, tenendo conto di possibili alternative all'esercizio dello stesso”.
Gli enti locali devono ora attivarsi per  la formazione di un Gruppo di lavoro che inizi l'opera che porterà alla chiusura dell'inceneritore attivandosi con nuove strategie per lo smaltimento dei rifiuti.
Resta solo un problema:
Quale sarà la posizione della società di gestione dell’inceneritore stesso (Aem)?