giovedì 3 settembre 2015

Semplificazione nei rapporti col consumatore

Industria tende alla semplificazione nei rapporti col consumatore?
La risposta sembra negativa.
I prodotti sono sempre più numerosi , non si capiscono se le differenza sono prodotto di mode temporanee o di cambiamenti sostanziali nella qualità.
La etichettatura specie nei prodotti alimentari dice ancora poco.
Nel commercio poi di prodotti che provengono da paesi che lavorano a basso prezzo la etichettatura è inesistente come sempre percentualmente scarso il controllo sulla qualità.
Il consumatore è indotto a  comperare prodotti di scarsa durata  e a basso prezzo con una educazione deleteria evidentemente a lungo periodo anche nell’uso delle risorse.
Le riparazioni per l’elevato numero di tipi di prodotti diventano via via sempre più difficili perché i ricambi si trovano a fatica e perché l’elettronica non consente facili interventi ma sostituzioni troppo costose.
Chi ci guadagna?
Sicuramente no il consumatore.
Sicuramente non il piccolo produttore.

Sicuramente sì chi guadagna poco su un numero molto grande di prodotti venduti

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