Nuclei Familiari
residenti in ZPRU: autorizzazione alla sosta - zone di sosta a tariffa
agevolata
INFORMAZIONE
AI RESIDENTI DELLA ZTL E DELLA ZPRU
Dal 1°
settembre 2015
Le zone A1, A2, A3, A4, A5, A6 sono state accorpate in un'unica area: la ZONA A
Le zone B1, B2, B3, B4 sono state accorpate in un'unica area: la ZONA B
Le zone C, D, E sono state accorpate in un'unica area: la ZONA C
Tutti i titolari di permessi residenziali sono invitati pertanto a presentarsi all' Ufficio Permessi - gestione sosta per la sostituzione dello stesso.
Le zone A1, A2, A3, A4, A5, A6 sono state accorpate in un'unica area: la ZONA A
Le zone B1, B2, B3, B4 sono state accorpate in un'unica area: la ZONA B
Le zone C, D, E sono state accorpate in un'unica area: la ZONA C
Tutti i titolari di permessi residenziali sono invitati pertanto a presentarsi all' Ufficio Permessi - gestione sosta per la sostituzione dello stesso.
La
Giunta Comunale, con Delibera n. 236 del 9 dicembre 2015, ha approvato
modifiche all'assetto organizzativo - in vigore dal 1° gennaio 2016.
Di conseguenza alcune competenze (uffici e relativi procedimenti) sono in fase di adeguamento/spostamento.
Provvederemo al più presto all'aggiornamento di tutte le schede informative di uffici e servizi.
Potete comunque consultare la pagina del nuovo schema organizzativo che invece è già stata aggiornata.
Di conseguenza alcune competenze (uffici e relativi procedimenti) sono in fase di adeguamento/spostamento.
Provvederemo al più presto all'aggiornamento di tutte le schede informative di uffici e servizi.
Potete comunque consultare la pagina del nuovo schema organizzativo che invece è già stata aggiornata.
All'interno
delle Zone di Particolare
Rilevanza Urbanistica (ZPRU) C, D, E ed altre specifiche vie (vedi tabella nella sezione link
esterni di questa scheda) , in attuazione del Piano della sosta e della
mobilità in centro storico, sono state individuate alcune strade destinate alla
sosta esclusiva dei residenti ed autorizzati e zone a tariffa agevolata per i
residenti.
I nuclei familiari residente in ZPRU sono assegnati nell'ordinanza alla categoria D2.
I nuclei familiari residente in ZPRU sono assegnati nell'ordinanza alla categoria D2.
DESTINATARI
DI QUESTO TIPO DI AUTORIZZAZIONE
I nuclei familiari anagraficamente residenti o domiciliati in tali strade possono ottenere, per i veicoli di proprietà, autorizzazioni di TIPOLOGIE 9 (D2/A) e 10 (D2/B) (vedi ordinanza nella sezione Normativa di questa scheda).
Sono assimilati i nuclei familiari residenti o domiciliati in edifici che abbiano un accesso in quelle strade, diretto alle abitazioni, anche se la residenza anagrafica o domicilio sia in una via adiacente.
Per nucleo familiare si intende qualsiasi gruppo di persone che conviva, per qualsiasi motivo, nella stessa unità immobiliare.
Le persone che possono dimostrare, attraverso la presentazione di idoneo titolo, di dimorare per almeno 6 mesi/anno in unità abitativa fornita di utenze d'acqua, luce e gas, regolarmente attivate, hanno facoltà di ottenere il rilascio delle autorizzazioni previste alle TIPOLOGIE 9 (D2/A) e 10 (D2/B).
Tale facoltà non costituisce deroga alle limitazioni stabilite per nucleo familiare riguardo al numero dei permessi rilasciabili.
Il numero delle autorizzazioni rilasciate per ogni nucleo non può essere superiore al numero dei veicoli e, in ogni caso, a quello dei componenti il nucleo familiare muniti di patente di guida per autoveicoli.
I nuclei familiari anagraficamente residenti o domiciliati in tali strade possono ottenere, per i veicoli di proprietà, autorizzazioni di TIPOLOGIE 9 (D2/A) e 10 (D2/B) (vedi ordinanza nella sezione Normativa di questa scheda).
Sono assimilati i nuclei familiari residenti o domiciliati in edifici che abbiano un accesso in quelle strade, diretto alle abitazioni, anche se la residenza anagrafica o domicilio sia in una via adiacente.
Per nucleo familiare si intende qualsiasi gruppo di persone che conviva, per qualsiasi motivo, nella stessa unità immobiliare.
Le persone che possono dimostrare, attraverso la presentazione di idoneo titolo, di dimorare per almeno 6 mesi/anno in unità abitativa fornita di utenze d'acqua, luce e gas, regolarmente attivate, hanno facoltà di ottenere il rilascio delle autorizzazioni previste alle TIPOLOGIE 9 (D2/A) e 10 (D2/B).
Tale facoltà non costituisce deroga alle limitazioni stabilite per nucleo familiare riguardo al numero dei permessi rilasciabili.
Il numero delle autorizzazioni rilasciate per ogni nucleo non può essere superiore al numero dei veicoli e, in ogni caso, a quello dei componenti il nucleo familiare muniti di patente di guida per autoveicoli.
- Se
il nucleo familiare è sprovvisto
di posto auto in area privata situata nelle vicinanze dell'abitazione (oppure all'interno dell'area omogenea
di residenza), possono essere rilasciate fino a due autorizzazioni di TIPOLOGIA
9, oltre ad ulteriori autorizzazioni di TIPOLOGIA 10 fino al raggiungimento del
numero dei componenti muniti di patente di guida.
- Se
il nucleo familiare dispone
di posto auto in area privata situata nelle vicinanze dell'abitazione(oppure
all'interno dell'area omogenea di residenza), e dispone di un solo veicolo può essere rilasciata esclusivamente
un'autorizzazione di TIPOLOGIA 10.
- Se
il nucleo familiare dispone di uno
o più posti auto in area privata situata nelle vicinanze dell'abitazione(oppure
all'interno dell'area omogenea di residenza), e dispone di più di un auto/motoveicolo,
può essere rilasciata una sola autorizzazione di TIPOLOGIA 9, oltre ad
ulteriori autorizzazioni di TIPOLOGIA 10 fino al raggiungimento del numero dei
componenti muniti di patente di guida ridotto del numero dei posti auto a
disposizione, fermo restando il diritto minimo di un'autorizzazione di
TIPOLOGIA 9 (D2/A) e di un'autorizzazione di TIPOLOGIA 10.
L'autorizzazione
riporta il numero di targa del veicolo autorizzato.
Requisito
essenziale è la proprietà del veicolo da autorizzare, oppure l'usufrutto, il
possesso in forza di leasing, di noleggio senza conducente o di contratto di
comodato gratuito o il possesso di veicolo aziendale assegnato in modo
esclusivo. Costituisce titolo utile la disponibilità di un veicolo di proprietà
di un convivente.
L'autorizzazione
deve essere esposta sul vetro parabrezza del veicolo in modo che siano
chiaramente leggibili la scadenza, le condizioni a cui è subordinata la
validità e la targa del veicolo autorizzato.
Le
autorizzazioni, salvo diversa indicazione, devono riportare la marca da bollo
prevista dalle norme vigenti ed una marca comunale per i diritti di segreteria.
Validità
dell'autorizzazione
La
validità dell'autorizzazione rispetta la durata del titolo di godimento
dell'unità abitativa e comunque non può essere superiore alla validità massima
stabilita dall' ordinanza.
Le
autorizzazioni di norma sono valide per quarantotto (48) mesi dalla data del
rilascio, fatto salvo un diverso termine indicato dall'Ufficio Permessi. Le
stesse si intendono automaticamente prorogate di 30 giorni dalla data di
scadenza, per consentire all'Ufficio Permessi di evadere l'eventuale istanza di
rinnovo.
Per
le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità delle richieste del
1° rilascio.
Ogni
autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che
preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di
modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
- siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Qualora,
durante il periodo di validità, l'autorizzazione venga smarrita, distrutta o
sottratta, il titolare della medesima dovrà richiederne un duplicato
all'Ufficio Permessi, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno
causato la perdita dell'originale. Se l'autorizzazione riportava più di un
numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato
dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all'Autorità Giudiziaria.
AREE
DI SOSTA A TARIFFA AGEVOLATA
La
tariffa agevolata dà l'opportunità ai cittadini residenti in determinate vie
del centro in possesso dell'autorizzazione al transito e sosta in ZTL o Area
pedonale di poter parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento (aree blu)
gestite da AEM SpA con tariffa agevolata:
-
0,50 euro al giorno; questa tariffa consente la sosta dall'ora in cui inizia
alle 24 del giorno stesso
-
3,00 euro alla settimana; questa tariffa consente la sosta per 7 giorni (se,
per esempio, la sosta inizia nel giorno di mercoledì, con la tariffa
settimanale è consentita fino al martedì della settimana successiva)
-nel
giorno di domenica la sosta è gratuita
Attenzione
Nella sezione link esterni è possibile verificare in quali vie è attiva la tariffa agevolata sulla base della vostra residenza.
Nella sezione link esterni è possibile verificare in quali vie è attiva la tariffa agevolata sulla base della vostra residenza.
Modalità
di pagamento
Il pagamento della sosta a tariffa agevolata può essere effettuato tramite:
Il pagamento della sosta a tariffa agevolata può essere effettuato tramite:
-
"gratta e sosta", disponibile con validità giornaliere e settimanale
che si può acquistare presso AEM viale T.Trieste 38 o nelle tabaccherie del
centro
-
biglietto (ticket) rilasciato dai parcometri (pulsante giallo)
IL
GRATTA E SOSTA O IL BIGLIETTO (TICKET) DEVONO ESSERE ESPOSTI SUL CRUSCOTTO A
FIANCO DEL PERMESSO.
Nella sezione link
esterni, al link "Aree che compongono la ZTL: cosa si può fare se
autorizzati", è possibile consultare l'elenco delle vie che compongono le
ZPRU.
Come accedere al
servizio:
La
richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.
Allegati:
- copia della carta di circolazione che ne comprovi la proprietà ed il tipo di veicolo da autorizzare;
- certificato di residenza
(In alternativa alla documentazione richiesta è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia)
- copia della carta di circolazione che ne comprovi la proprietà ed il tipo di veicolo da autorizzare;
- certificato di residenza
(In alternativa alla documentazione richiesta è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia)
-
copia della certificazione del controllo del gas di scarico o l'eventuale
autodichiarazione dell'esenzione dallo stesso, secondo la normativa vigente
(sono esenti gli autoveicoli immatricolati per la prima volta dopo il
01.01.2004 e che non hanno ancora percorso Km. 80.000).
La
dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente
addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata
di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi via fax,
tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
Costo del
procedimento:
Una
marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione.
Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento