Blog su temi di diritto amministrativo e approfondimenti di fatti del nostro tempo, ideato dall'avv. Nicola Centofanti e portato avanti dal figlio dott. Paolo Centofanti
sabato 7 gennaio 2017
Commercio. Stati Uniti
Donald Trump ribadisce che le aziende americane che delocalizzeranno la produzione, in Messico o altrove, si vedranno applicare dei dazi al 35% per i loro prodotti.
Trump vuole invece incentivare le imprese che restano in America con un drastico taglio di tasse e regole.
“Ogni impresa che lascia il nostro Paese per un altro – ha scritto in un tweet – licenzia i propri dipendenti, costruisce una nuova fabbrica all’estero e poi pensa di poter rivendere i prodotti negli Usa senza conseguenze, sbaglia! Presto ci sarà una tassa del 35% sulla nostra frontiera sempre più forte per tutte le aziende che vogliono rivendere i loro prodotti dentro il nostro confine”.
Mentre sull’abbassamento della coporate tax dal 35 al 15% – finora solo promessa in campagna – il coro di consensi è unanime, alcuni economisti ritengono che la politica protezionistica di Trump potrebbe danneggiare l’economia americana.
Il governo non dovrebbe interferire con le decisioni delle imprese che vanno lasciate libere di massimizzare i loro profitti risparmiando sui salari. quifinanza.it.5.12.2016.
Nessun commento:
Posta un commento