mercoledì 18 ottobre 2017

Banca Italia. Rinnovo Visco?

Il PD chiede infatti al governo un impegno ad "individuare la figura più idonea a garantire nuova fiducia nell'istituto, tenuto conto anche del mutato contesto e delle nuove competenze attribuite alla Banca d'Italia negli anni più recenti".
I deputati hanno ricordato come la nomina di Visco risalga a novembre 2011 "ed è, pertanto, imminente l'obbligo di procedere al rinnovo della carica". "Si tratta di una scelta particolarmente delicata", continua la mozione, "L'efficacia dell'azione di vigilanza della Banca d'Italia è stata, in questi ultimi anni, messa in dubbio dall'emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche, che a prescindere dalle ragioni che le hanno originate - sulle quali si pronunceranno gli organi competenti, ivi compresa la Commissione d'inchiesta all'uopo istituita - avrebbero potuto essere mitigate nei loro effetti da una più incisiva e tempestiva attività di prevenzione e gestione delle crisi bancarie".
La mozione è stata approvata con 213 sì, 97 voti contrari e 99 astensioni, ma il governo ha smussato i toni. Il governo, con il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, ha dato sì parere favorevole alla mozione targata Pd, ma condizionandolo alla riformulazione del testo. Una riscrittura - in realtà sono state eliminate dalla mozione alcune righe - che aveva l'obiettivo di smussare i toni. Ma è comunque rimasta intatta la richiesta dei dem di trovare una "figura più idonea".
Ma mozioni contro la conferma di Visco sono state presentate - e bocciate - anche da M5S e Lega, mentre FdI ha chiesto le "dimissioni dell'attuale governatore" e Sinistra italiana la sua proroga per un anno, al fine di "arrivare a una nomina che abbia la necessaria legittimazione politica e sia, pertanto, espressione di un Parlamento ed un governo frutto delle imminenti elezioni".

Sulla vicenda è poi intervenuto il segretario del Pd, Matteo Renzi: "Io non ho ruolo in questa vicenda. Sono uno molto rispettoso delle istituzioni penso quindi che il compito appartenga al presidente del Consiglio che si chiama Paolo Gentiloni. Il corso istituzionale prevede che il governo faccia la propria parte. La mia opinione sul passato l'ho scritta in un libro. Non ci prendiamo in giro, secondo me tante responsabilità e tanti ruoli, anche dei vertici della Banca d'Italia, devono essere valutati. In questi anni il Pd non è certo responsabile della crisi delle banche, spero che anche gli altri possano dire lo stesso". Il giornale.it
Banca Italia. Rinnovo Visco? Commenti
Egregio direttore
Come risolvere il problema causato dell'attacco del Partito Democratico al Premier Gentiloni anch'esso del Partito Democratico sul caso governatore della Banca D'Italia? La cosa sembra semplicissima a Visco si chiederà di fare un passo indietro magari attribuendogli un altro incarico in sede europea, la banca d'Italia verrà invitata a proseguire nel suo stile di controllo delle banche con un significativo dirigente interno. Così le tribù renziane e antirenziane si presenteranno all'elettorato senza pesanti incomodi. Saluti. 
M F

Egr. Dott.
vorrei sapere perché il governatore Visco dovrebbe essere riconfermato?
un solo motivo?
Distinti saluti.
HB

Egregio direttore 
mentre In Italia c'è una crisi occupazionale spaventosa, mentre un sacco di persone sono costrette a chiudere l'attività per le intemperanze del fisco, che pretende una tassazione a volte insopportabile, e per la concorrenza esagerata delle multinazionali o dei grossi gruppi commerciali, il paese intero dibatte se un governatore sessantasettenne debba continuare nella sua attività per tutta la vita.
Sembra una lotta destinata soprattutto a garantire la continuità di un sistema. La società tribale italiana non ammette elementi nuovi che possono disturbare chi ha saldamente in mano le redini dello Stato? Distinti saluti.
Cesare Fedeli

Nessun commento:

Posta un commento