mercoledì 22 novembre 2017

La sentenza della CEDU. Berlusconi vincitore?

La sentenza della CEDU. Berlusconi vincitore?
L’attesa per il verdetto della Cedu potrebbe essere molto lunga, mesi, persino più di un anno, come racconta la tempistica della Corte.
Potrebbe quindi arrivare fuori tempo massimo per le elezioni in Italia.
In ogni caso il Cavaliere ha solo da “guadagnare” da questa partita: se il ricorso dovesse essere accolto, sarà la vittima da risarcire con infinite scuse, ruolo in questo paese sempre abbastanza redditizio.
Se dovesse essere bocciato, potrà comunque invocare “la persecuzione giudiziaria” condizione che, a giudicare dai sondaggi, fa crescere il suo gradimento; anche una non-decisione prima del voto potrebbe tornargli utile, una buona carta da giocare nella campagna elettorale.
Win- win- win, tre volte vincitore.
Berlusconi ha però apprezzato, e inteso come buon auspicio, alcune dichiarazioni di certi suoi avversari storici ospiti ieri sera di alcuni talk show.
Il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, che non ha mai fatto sconti al Cavaliere imprenditore né al politico, ha confessato a Floris che “se dovesse scegliere tra Di Maio e Berlusconi come guida del paese, sceglierebbe Berlusconi”.
Matteo Renzi, ospite di Porta a Porta, ha immaginato di “poter sfidare Berlusconi nello stesso collegio” così o l’uno o l’altro, per mettere a tacere le voci di inciucio.

Lo stesso Cavaliere, al telefono a Radio 105, ha messo le mani avanti chiarendo che il verdetto cambia poco. “Dopo 5 anni di attesa – ha detto - spero che adesso la Corte accolga in tempi brevi il mio ricorso e comunque il mio ruolo è già chiaro: indipendentemente dalla candidabilità sarò in campo per portare il centrodestra al governo del paese". 

Nessun commento:

Posta un commento