lunedì 15 gennaio 2018

Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. Porgramma

L’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (il cui acronimo è ANCSA) è stata fondata nel 1961 a Gubbio. I suoi soci fondatori sono Giovanni Astengo, V. Baldelli, M. Belardi, M. Benedetti, E. Caracciolo, L. Contenti, G. Martelli, V. Parlavecchio, C. Ripamonti, M. Roffi, G. Romano, E.R. Trincanato; i Comuni di Ascoli Piceno, Bergamo, Erice, Ferrara, Genova, Gubbio, Perugia e Venezia; l'Ente Provinciale per il Turismo di Perugia; l'Azienda Autonoma di Soggiorno Turistico di Gubbio; l'Istituto per le Case Popolari della provincia di Perugia. Tra i suoi iscritti Giuseppe Samonà, Gino Bottoni, Luigi Carlo DaneriGiancarlo De CarloRoberto Pane, Gino Gazzola, Renato Bonelli e Giulio Carlo Argan (che ne fu anche presidente).
La principale finalità dell'Associazione è quella di promuovere iniziative culturali e operative per sostenere le azioni delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia e la riqualificazione delle strutture insediative esistenti. Tali attività si svolgono attraverso convegni, seminari pubblici, redazione di linee guida, riconoscimenti attribuiti ai soggetti che si occupano di intervenire nei centri storici, nonché attraverso le attività delle sezioni regionali e interregionali.


LA bufala
l'associazione cura gli interventi di finanziamento dei residenti affinché possano accedere alla prima casa e possano efficacemente ristrutturare gli immobili di proprietà.
L'associazione è favorevole al blocco degli alberghi di grandi dimensioni per favorire il turismo negli alberghi diffusi e negli affitti turistici che consentono agli italiani privi di lavoro di trovare una sistemazione ai loro figli.

Nessun commento:

Posta un commento