sabato 31 marzo 2018

Il governo Previsioni secondo Vespa


Il governo Previsioni secondo Vespa
La cruda realtà dei numeri e l'esperienza politica costringeranno Silvio Berlusconi a "imbucarsi" in un possibile governo tra centrodestra e Movimento Cinque Stelle, magari con ruoli di secondo piano, probabilmente senza ottenere neanche un ministero importante per Forza Italia, ma alla fine ci sarà.
Resta però aperta un'ultima alternativa per i grillini, anche se con probabilità ridottissime, e cioè un accordo con il Partito democratico.
I rapporti con i dem non sono idilliaci, soprattutto dopo che il partito un tempo di Renzi è stato "umiliato - scrive Vespa - privando la sinistra per la prima volta dal 1948 di questori parlamentari".
Finora tiene banco quindi la linea di Matteo Renzi che nega qualsiasi coinvolgimento con i grillini, compreso il governo.
Ma se e quanto reggerà questa fermezza è difficile da prevedere: "Renzi è convinto di sì - aggiunge Vespa - Per una maggioranza con i 5 stelle, dice, è necessario il 93% dei seggi Pd. 'E io escludo che solo il 7% si riconosca nelle mie posizioni'.

LA bufala

Questa incertezza rende i giornalisti più accreditati i nuovi indovini dei destinni del paese cui tutti ricorrono questuanti.

Nessun commento:

Posta un commento