lunedì 4 giugno 2018

i giapponesi comprano il loro debito e gli italiani?

Perchè il Giappone ha una moneta forte, con un debito pubblico quasi del 250%, mentre noi con “solo” il 120% di debito pubblico e i tassi di interesse sui nostri Buoni del Tesoro ci stanno mandando in crisi?
Semplice, perchè i giapponesi (cittadini privati, aziende, istituzioni pubbliche, banche nazionali) possiedono oltre il 90% di tutto il debito “pubblico” nazionale, mentre noi italiani, (che siamo più furbi), il nostro debito pubblico lo abbiamo ceduto volentieri agli stranieri, per circa il 35%, mentre un altro 45%, circa, è posseduto da banche, assicurazioni, fondi comuni.
Pertanto, mentre in Giappone i detentori del debito pubblico sono molto patriottici e si accontentano di avere dall’1% al 1,5% di interesse, qui da noi i detentori pensano solo al proprio tornaconto e chiedono interessi sempre più alti, minacciando di non acquistare i titoli di stato. E noi cittadini italiani, ne paghiamo le conseguenze in termini di aumento del costo del denaro.
 Tra coloro che non vogliono più acquistare i nostri titoli c’è anche la Deutsche Bank, che ha messo sul mercato in agosto 2011 oltre 7 miliardi di titoli italiani, dando il “via” all’attuale crisi degli “spread”www.facebook.com


LA bufala
ma qualcuno ha mai invitato gli italiani a comperarsi il loro debito?
Il presidente della Repubblica?
il presidente del consiglio?
Il ministro del Tesoro?
Il ministro dell'economia?
Perché no?
Forse perché aspettano che le banche rinuncino a proporre i loro prodotti finanziari?


Nessun commento:

Posta un commento