martedì 30 ottobre 2018

Crollo Ponte Pizzighettone. Intervento protezione civile



E’ crollata la passerella pedonale di Pizzighettone, che da due giorni era ostaggio di un’imponente massa di detriti e che era stata chiusa proprio perché a rischio. Evidentemente il maltempo e le forti correnti hanno spinto la massa legnosa fino a spezzare i sostegni del ponticello, che tra le 8.30 e le 8.45 della mattina è crollato.


La protezione civile era già sul posto dalla sera prima, in quanto era attesa un’ondata di piena intorno alle 4 di notte. Ondata che, oltre ad alzare ulteriormente il livello dell’acqua, ha portato altri detriti contro la già compromessa infrastruttura. Il ponte ha iniziato a piegarsi intorno alle 6, per poi arrivare al crollo definitivo. A causa del crollo, la frazione di Gera è rimasta senza acqua e gas, in quanto le tubature passavano proprio sotto la passerella. In giornata dovrebbe essere fatto un allaccio provvisorio.

Sul posto la Polizia, i Carabinieri, gli addetti comunali e i Vigili del Fuoco, che sono usciti anche con l’elicottero, per sorvegliare la situazione dall'alto. In via precauzionale hanno ora chiuso anche il ponte delle automobili, in quanto i detriti si sono spostati contro i piloni di quest’ultimo, e per le dieci della mattina è attesa una seconda ondata di piena.cremona oggi.it

LA bufala
per fortuna c'era la protezione civile . L'AIPO controllava da lontano.
Ma se non sono in grado di intervenire non sarebbe meglio sopprimerli.

Nessun commento:

Posta un commento