venerdì 19 ottobre 2018

le e-mail false

le e-mail false

Quell’offerta che hai ricevuto via e-mail è veramente così conveniente? Il tuo amico ha davvero perso la sua valigia e il portafoglio e ha bisogno urgentemente di denaro? Le e-mail truffa abbondano e, tristemente, ciò è dovuto al fatto che molti di noi sono troppo ingenui e troppo desiderosi di ottenere premi, omaggi e quant’altro viene promesso via e-mail. Essere capaci di riconoscere le e-mail false è una parte importante dell’essere un buon cittadino e non cadere nella trappola di criminali online che desiderano soltanto spennarti. Alcuni dei punti chiave che dovrebbero sollevare i tuoi sospetti includono:
• E-mail provenienti da aziende o persone importanti, uffici, ecc., scritte male e/o con errori di battiture.
• Pubblicità o richieste personali indesiderate. Conosci questa azienda o questa persona? Se il nome non ti suona familiare e non ricordi di avere mai avuto a che fare con questa compagnia, sii molto sospettoso.
• Richieste di denaro. Parti sempre dal fatto che una richiesta di denaro va trattata con estremo sospetto finché non ne provi la legittimità. Forse tua figlia è in vacanza in Amazzonia e potrebbe aver finito i soldi, MA se ricevi all’improvviso un’e-mail da parte sua in cui dice che ha perso tutto e ha bisogno di migliaia di dollari per corrompere la polizia locale, sii molto cauto; infatti, e-mail del genere non sono molto strane – molti truffatori entrano negli account e-mail di vittime ignare per inviare e-mail di massa come queste.
• E-mail con troppe promesse. Le promesse sono in genere di natura monetaria; fai molto attenzione in questi casi.
• E-mail che provengono da posti lontani, come la Nigeria o Singapore, in cui non conosci nessun amico o parente. Segnalale come spam.

La bufala
denuncia subito alla polizia postale o al garante della Privacy

Nessun commento:

Posta un commento