L’ultimo saluto a Lino
Carissimo Lino siamo qui riuniti per rivolgerti l’estremo saluto.
Noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti ricordiamo la tua estrema disponibilità per aiutare tutti da noi parrocchiani, che ti hanno trovato sempre disponibile per le attività della parrocchia, agli amici delle cucine benefiche, dagli attivisti della Croce Rossa ai volontari dell’associazione Dopo di Noi.
È proprio la tua semplicità (nel fare quello che gli altri non hanno tempo o voglia di fare, come consegnare una coperta ad un anziano che affronta la notte al freddo magari all’aperto) che ha caratterizzato la tua esistenza.
Una disponibilità che è parente stretta della carità cristiana con la quale intendiamo l’amore che unisce gli uomini con Dio e tra loro attraverso Dio.
Con questo tuo atteggiamento verso gli altri hai manifestato il tuo amore a Dio e al prossimo per amore di Dio.
Una carità che non ha nemmeno più bisogno della fede e della speranza.
La carità, infatti, nel manifestare il proprio amore verso Dio ricomprende la fede perché la tua carità è piena manifestazione della tua adesione al messaggio divino.
La carità ricomprende anche la speranza perché più è grande l’amore manifestato per Cristo più è concreta la speranza di una comunione con lui.
Carissimo Lino non possiamo che ringraziarti del messaggio cristiano che concretamente con la tua vita ci hai trasmesso.
Appunti dalla commemorazione di don Fabio. Sant’Ilario 17.11.2018
Nessun commento:
Posta un commento