giovedì 27 dicembre 2018

Cremona Piste ciclabili

In quattro anni, dal 2014 al 2018, a Cremona sono stati realizzati 14 km di nuove piste ciclabili, da quella di Cavatigozzi, la prima dell’amministrazione Galimberti, fino all’ultima, in via del Sale: siamo così saliti da 56 a 70 km complessivi, come riportato nelle schede del Pums. Ed entro fine mandato vedrà la luce il tracciato di viale Trento e Trieste, già a buon punto, che insieme alle altre piste cofinanziate dal Comune col bando Fesr, porteranno i km ad 80. A questo proliferare di percorsi protetti non sembra però corrispondere una reale consapevolezza da parte dei cittadini sul loro utilizzo.Cremonaoggi.it

La bufala
forse il giornalista non è lui stesso un ciclista.
I ciclisti frequentano le piste ciclabili che congiungono itinerari interessanti, non si spostano sulle circonvallazioni o su itinerari che congiungono le frazioni alla città.
Da Cremona si va ad esempio ad Ariadello, a Casalbuttano, a Venezia, a Trento, a Torino, a Piacenza e a Sabbioneta.
Quanti ciclisti utilizzano le nuove piste?
Forse un'amministrazione dovrebbe fare dei sondaggi per sapere la ipotetica frequenza e conseguentemente l'utilità dei tratti ciclabili a valenza eminentemente locale.
Una domanda: quanti parcheggi sono previsti per Pullman con carrello porta bici al seguito?
Questi mezzi di trasporto dei ciclisti sono molto utilizzati e richiesti soprattutto nei paesi che fanno del ciclo turismo una attività fiorente di promozione delle città.

Nessun commento:

Posta un commento