martedì 22 gennaio 2019

bergamo alta

L’itinerario che ti propongo oggi si ispira alla mia passeggiata preferita sui colli di Città Alta. L’ho adattato leggermente a chi, per la prima volta, si approccia alla città.

L’itinerario è pensato per essere fatto a piedi ma, di tanto in tanto, esistono alternative per riposare le gambe e risparmiare qualche faticaccia. È tutto indicato nelle singole tappe.

L’itinerario non è ad anello ma in fondo all’articolo troverai tutte le varianti per tornare al punto di partenza e i mezzi a disposizione per farlo.

Si parte da sotto le mura, in una zona poco conosciuta ai turisti. Qui si può facilmente parcheggiare l’auto senza pagare un centesimo e le vie di accesso a Bergamo Alta sono a portata di schioppo.

Le vie di accesso pedonali a Bergamo Alta sono 15. Sentieri in salita, a volte solo acciottolati, a volte delle vere e proprie scalinate, si arrampicano sui colli e fiancheggiano spesso ville bellissime.

La scaletta di Santa Lucia è la mia preferita perché poco frequentata e quindi molto più silenziosa rispetto ad altre. Ed è qui che inizia il nostro percorso alla scoperta delle bellezze di Bergamo Alta.

Il tracciato sale dolcemente fiancheggiando Villa Tentorio e prosegue per 350 metri (e 200 gradini) fino all’intersezione su via Tre Armi.

Ed eccoti di fronte alle mura venete.

nataconlavaligia.com/2016/10/03/cosa-vedere-a-bergamo-alta-in-un-giorno/


LA bufala
una gita emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento