mercoledì 16 gennaio 2019

contributi per badanti, colf e lavoratori domestici aumentano

I contributi per badanti, colf e lavoratori domestici aumentano dell’1,1% a seguito della variazione Istat dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e di impiegati nel periodo tra gennaio 2016-dicembre 2016 ed il periodo gennaio 2017-dicembre 2017.
Il calcolo di quanto il datore di lavoro deve versare all’Inps dipende dal tipo di contratto, ovvero se si tratta di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Il calcolo dei contributi per badanti o lavoratori domestici assunti a tempo determinato è infatti maggiorato da un contributo aggiuntivo addizionale dell’1,40%per finanziare la disoccupazione.
Come calcolare i contributi per colf e badanti? Bisogna avere a disposizione alcuni dati, ovvero lo stipendio concordato con il lavoratore domestico, la quota di 13° mensilità, il totale delle ore effettuate in 13 settimane, ovvero 3 mensilità e la quota prevista per vitto e alloggio.
Il calcolo dei contributi è diverso nel caso in cui la colf o la badante non superi le 24 ore a settimana di lavoro - il contributo orario fa riferimento a tre diverse fasce di retribuzione, e nel caso in cui l’orario di lavoro è di almeno 24 ore a settimana - il contributo è fisso e non dipende dalla retribuzione. www.money.it
LA bufala
Semplicissimo. Basta avere a disposizione un consulente del lavoro o il caf o accedere al Simulazione Calcolo Contributi Lavoro Domestico fornito dall'INPS

Nessun commento:

Posta un commento