lunedì 28 gennaio 2019

Partito democratico vota a favore dell'autorizzazione nei confronti di Matteo Salvini

Il Partito democratico si prepara a votare a favore dell'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Diciotti.

La scelta definitiva arriverà solo al termine del procedimento in Giunta, che verrà istruito a partire da mercoledì e si concluderà solo con il voto finale dell'Aula nella seconda metà di marzo, quando i partiti saranno già proiettati verso le elezioni di maggio.

La Giunta, prima, e l'Aula, poi, non saranno chiamate – come avviene di solito – a valutare solo il fumus persecutionis da parte, in questo caso, del Tribunale dei ministri. Ma anche a stabilire la legittimità della decisione di Salvini di non far sbarcare i migranti dalla nave Diciotti, una volta che questa è attraccata al porto di Catania, oppure se si sia trattato di un atto finalizzato solo a ottenere un tornaconto politico (la disponibilità da parte dell'Ue a un accordo per la redistribuzione dei migranti).


Prima di assumere una posizione netta a favore del sì all'autorizzazione a procedere, però, i dem vogliono capire cosa succederà nella maggioranza giallo-verde, tenendo d'occhio in particolare il fermento che monta tra i Cinquestelle, il cui voto sarà determinate per l'esito finale. .huffingtonpost.it/2019/01/28

Nessun commento:

Posta un commento