lunedì 18 febbraio 2019

federalismo fiscale. Rimborsi IMU quasi automatici


Egr. direttore
A seguito di mio ricorso il catasto mi ha riformulato la rendita catastale al ribasso.
Logicamente io ho pagato imu e tasi maggiorati sulla vendita vecchia.
L’ufficio comunale competente ha tutti i dati perché controlla i pagamenti per fare la pratica in autotutela.
Ora, invece, per ottenere il rimborso devo munirmi di spid se voglio fare la procedura telematica inoltre devo documentare la minore rendita (che il comune ha avuto dal catasto o che comunque può agevolmente accertare) devo produrre copia dei pagamenti che il comune ha regolarmente registrato e recuperare solo una parte quinquennale dei pagamenti causa prescrizione.
Ma la rendita non la ho messa io: ha fatto tutto il fisco, io fidandomi ho avuto la dabbenaggine di non controllare ( ma chi sa come si contano i vani catastali?).
Questo sì che è un fisco paritario amico del contribuente.
Distinti saluti
Cesare Fedeli

PS ho anche paura di dire di che comune si tratta per evitare ritorsioni

La bufala
Questo è federalismo fiscale

Nessun commento:

Posta un commento