Giovanni Ferrero è nato a Torino il 21 settembre 1964, figlio di Maria Franca Fissolo e dell’industriale Michele Ferrero, è il secondo figlio dopo il primogenito Pietro. Nel 1975 studia alla Scuola Europea di Bruxelles, poi va a studiare Marketing negli Stati Uniti d’America e torna in Italia per lavorare nell’azienda di Famiglia. Nel 1997 diventa insieme al fratello maggiore Pietro, Amministratore Delegato. Rimane amministratore unico ad aprile 2011 alla morte prematura di Pietro che ha un malore mentre si allena con la bici durante un viaggio in Sudafrica. Il padre, Michele Ferrero rimane Presidente invece fino alla morte, sopraggiunta nel 2015 ad 89 anni.
Giovanni Ferrero rispetta perfettamente lo stile della Famiglia Ferrero che da 70 anni ha sviluppato l’azienda multinazionale, cresciuta basandosi su una forte etica del lavoro, un rispetto della qualità e del rapporto con i consumatori, mantenendo la società controllata al 100% dalla Famiglia, con utili in attivo senza necessità di capitalizzare mettendo le azioni sul mercato azionario. Come disse suo nonno Pietro “Siamo nati come azienda familiare e così intendiamo rimanere. Non siamo interessati a massimizzare i ricavi nel breve termine. Se fossimo quotati, saremmo sotto pressione per produrre dividendi e utili”
Uno dei motti della famiglia, ripetuto dall’attuale Amministratore Delegato Giovanni è “imprenditore povero, azienda ricca“. E così fa Giovanni, riservato, fedele ai valori ed alle tradizioni, fugge dal lusso e dalla mondanità e quando può si concede lunghi viaggi nelle savane della Namibia o del Botswana, luoghi che stimolano l’altra sua vocazione, quella di romanziere. Ha pubblicato quattro romanzi “Stelle di tenebra”, Mondadori 1999, “Il Camaleonte” 2005 Mondadori,”Campo Paradiso”, Rizzoli 2007 e “Il canto delle farfalle”, Rizzoli 2010, mentre nel 1990 scrisse un saggio “Marketing progetto 2000. La gestione della complessità”
Fa parte del cda di Mediobanca.
Il 31 marzo 2017 ha annunciato che dal 1° settembre non sarà più amministratore delegato ma diventerà Presidente Esecutivo, cedendo il posto a Lapo Civiletti che lavora in Ferrero nel 2013 e che attualmente è impegnato come Responsabile dell’Area Centro ed Est Europa.amministratoridelegati.com
La bufala
Nico saluta Giovanni e Lapo
Nessun commento:
Posta un commento